Calcio, Champions League: Fiorentina-Manchester United. Conosciamo la storia degli inglesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 1999 01:00
Calcio, Champions League: Fiorentina-Manchester United. Conosciamo la storia degli inglesi

La Fiorentina affronterà in casa martedì 23 novembre gli inglesi del Manchester United, diretta televisiva su Canale 5 dalle ore 20,45, partita valida per la prima giornata della seconda fase della Champions League. I britannici sono i detentori del titolo continentale e sono soprannominati i "diavoli rossi". La fondazione di questa mitica squadra avvenne nel 1878, quando i ferrovieri della compagni di treni del Lancashire e Yorkshire, decisero di dare uno statuto e la dignità di un club alla formazione di football nella quale si divertivano durante i fine settimana.

La chiamarono Newton Heat LYR che stava come Lancashire Yorkshire Railway. Un nome di nicchia che poi nel 1902 divenne ufficialmente Manchester United Football Club. Sei anni dopo il primo titolo nazionale, diventati poi oggi dodici, di cui cinque negli ultimi sette anni. Nove vittorie in coppa d’Inghilterra, due in coppa dei Campioni( ’68 e ’99), una in coppa delle Coppe(’91), una in Supercoppa Europea(stessa annata) e una in coppa di Lega(1991). Il monumento vivente è Bobby Charlton con 606 partite in campionato e 199 gol. L’attuale stella è l’ala David Beckham, 24 anni, destro micidiale, mentre l’allenatore è lo scozzese Alex Ferguson, 57 anni, dal 1986 alla guida del Manchester, società dove ha conquistato tutti i titoli possibili tranne la coppa Intercontinentale, assalto che lancerà in questa stagione per chiudere davvero un ciclo indimenticabile.

I trionfi comunque finora ottenuti gli hanno valso la nomina di Sir. La sua squadra attua come schema un classico 4-4-2. In porta c’è l’italiano Taibi che però potrà giocare in Champions League solo da marzo in poi perché tesserato in ritardo. Al centro della difesa la roccia olandese Stam con l’aiuto del forte terzino destro Gary Neville, a centrocampo oltre al supporto di Beckham ecco gli acuti di Scholes, Keane e Giggs, mentre in avanti attenzione alle punte di colore Cole e Yorke. Insomma per la Fiorentina sarà dura.

In evidenza