Approvato il progetto relativo al secondo lotto per la riqualificazione del Gabbro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 1999 15:44
Approvato il progetto relativo al secondo lotto per la riqualificazione del Gabbro

I lavori riguardanti il primo lotto sono in corso di esecuzione e dunque nei giorni scorsi la Giunta comunale di Rosignano - dopo aver approvato nel mese di luglio la variante urbanistica necessaria per il completamento dell'intervento – ha deliberato anche l'approvazione del progetto per il secondo lotto.
Un miliardo e cento milioni è la somma richiesta per questo secondo intervento di riqualificazione che, seppur mantenendo e valorizzando le caratteristiche di pregio del paese collinare, prevede grossi cambiamenti.

"Il primo problema che ci siamo posti – ha spiegato l'Assessore alla Qualità Urbana Fabio Ghelardini – è stato proprio quello di riuscire a riqualificare senza snaturare il valore storico-ambientale della frazione. L'intervento quindi avrà luogo nel pieno rispetto del paese e porterà ad un miglioramento veramente consistente di tutta l'area centrale, incluso il complesso sportivo e l'area delle feste".
In pratica il progetto prevede la realizzazione di una grande piazza che unirà direttamente via delle Capanne alla piazza della Chiesa.

Lo scopo sarà principalmente quello di dare unitarietà alle strutture e agli spazi già esistenti. Subiranno quindi importanti interventi di riqualificazione sia l'area delle feste sia l'attuale sede della Misericordia, dove verranno realizzati accessi più funzionali e spazi per il tempo libero. La nuova piazza scenderà gradatamente verso via delle Capanne con un parco per bambini. In prossimità della scuola verrà invece costruito un campo di basket, che sarà raggiungibile mediante una scalinata o con un ascensore, dotato anche di spogliatoi.

Prevista inoltre la costruzione di due garage per la Misericordia che serviranno per il ricovero dei mezzi.
"Abbiamo pensato che uno spazio del genere – ha detto Ghelardini – potrà essere estremamente funzionale per le feste paesane e per qualsiasi altro tipo di iniziativa pubblica. Per questo abbiamo previsto anche l'installazione di numerosi punti luce e punti acqua, nonché la realizzazione di piccole strutture in legno, coperte con embrici, perfettamente confacenti alle caratteristiche urbanistiche e ambientali del luogo.

Ci sarà anche uno spazio per il ballo con il palco e verranno realizzati dei percorsi alberati pavimentati che condurranno poi direttamente al parco per i bambini. L'obiettivo finale – ha aggiunto l'Assessore – è quello di dare respiro e continuità al centro abitato, mantenendolo intatto dal punto di vista delle caratteristiche".
La spesa per la realizzazione del secondo lotto ammonta a un miliardo e cento milioni. Il costo totale del programma di riqualificazione – che comprende tre lotti di intervento – è di due miliardi e 800 milioni.
Duecentocinquanta milioni sono già stati impiegati per i lavori del primo lotto, ormai in fase di conclusione, che hanno visto una prima risistemazione della parte superiore della piazza della Chiesa.

Quasi un miliardo e mezzo servirà invece per il finanziamento del terzo lotto, il cui progetto prevede numerosi interventi di rifinitura, il completamento degli spogliatoi, la realizzazione della gradinata di accesso al campo ed i servizi igienici annessi.
Considerata la portata dei lavori è presumibile che non sarà sufficiente tutto il 2000 per arrivare al completamento del secondo lotto. Il terzo, è già previsto, prenderà il via alla conclusione del secondo. "Faremo il possibile – ha concluso Ghelardini – per dare continuità alle tre fasi di intervento".

In evidenza