Timor Est

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 1999 20:32
Timor Est

Con voto unanime il consiglio provinciale di Firenze ha approvato un ordine del giorno presentato dalla settima commissione consiliare su Timor Est. Il consiglio provinciale giudica urgente l'organizzazione e l'invio di una forza militare multinazionale che, sotto l'egida Onu, entri in campo a protezione della popolazione civile timorese, mettendo fine alle stragi e al suo esodo di massa. Il Governo italiano viene invitato, insieme agli altri Paesi europei, a continuare ad adoperarsi "con rinnovata forza" in questa direzione, per far sì che venga riaffermata il valore universale del principio di ingerenza umanitaria e della persecuzione di tutti i crimini contro l'umanità.


Il consiglio provinciale è "colpito e sgomento" di fronte agli eccidi compiuti nell'isola di Timor da bande paramilitari filoindonesiane nei confronti della popolazione inerme e di molti religiosi cristiani, "colpevoli solo di reclamare i loro diritti riconosciuti internazionalmente.
Nel documento votato, si riscontra "la necessità di una profonda riforma" dell'Onu che assomiglia sempre di più "a una scatola vuota", che resta inerme di fronte ad eventi che pure fanno registrare gravissime violazioni dei diritti civili e ulteriori pulizie etniche.

In evidenza