Calcio: Tutto pronto per la Champions League. Fiorentina-Arsenal. La storia degli inglesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 1999 18:02
Calcio: Tutto pronto per la Champions League. Fiorentina-Arsenal. La storia degli inglesi

Martedì partirà la Champions League( ex coppa dei Campioni), dopo che in estate si sono disputati i turni preliminari. 32 le squadre al via per 157 partite in 17 turni di gara, coppa di club più importante d’Europa visto che vi partecipano le formazioni classificatesi, nell’ultima stagione calcistica, ai primi posti dei loro tornei. Si giocherà in due giorni, martedì e mercoledì. La prima fase, otto gruppi (A-H) formati da quattro squadre ciascuno, inizierà martedì 14 settembre e si concluderà mercoledì 2 novembre.

Le prime due di ogni girone saranno qualificate al turno successivo, le terze, estromesse, accederanno alla coppa Uefa, eliminate le quarte. La seconda fase della Champions League sarà dunque composta da 16 formazioni inserite in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno. Prima giornata martedì 23 novembre, ultima mercoledì 22 marzo. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale, eliminate le altre. L’andata dei quarti si giocherà tra martedì 4 e mercoledì 5 aprile, ritorno martedì 18 e mercoledì 19 aprile. Le vincenti accederanno alle semifinali, andata in programma il 2 e il 3 maggio, ritorno 9 e 10 maggio.

La finale si disputerà mercoledì 24 maggio del 2000. Tre le formazioni italiane ai nastri di partenza: Milan, Lazio e Fiorentina. I rossoneri di Milano sono inseriti nel girone H con gli inglesi del Chelsea, i tedeschi dell’Hertha Berlino e i turchi del Galatasaray. I biancocelesti di Roma sono nel gruppo A con i tedeschi del Bayer Leverkusen, gli ucraini della Dinamo Kiev e gli sloveni del Maribor. La Fiorentina è nel girone B con gli inglesi dell’Arsenal, gli spagnoli del Barcellone e gli svedesi dell’Aik Solna.

Martedì 14 settembre i viola alle ore 20,45, diretta su Italia Uno, esordiranno(mancavano da 30 anni)affrontando in casa l’Arsenal. I britannici sono allenati da Arsène Wenger, 50 anni, francese, 1° tecnico del continente a vincere un campionato inglese. La stella è l’ex interista Dennis Bergkamp, 30 anni, olandese, eletto nel 1998 miglior giocatore della Premier League dai colleghi giocatori e dai giornalisti( l’attaccante olandese, terrorizzato dall’aereo che non prende mai, raggiungerà Firenze dopo un viaggio in macchina di oltre 1500 chilometri).

L’Arsenal adotta in campo il 4-4-2, ed oltre alla classe di Bergkamp si avvale delle prodezze di un altro olandese, Marc Overmars, del francese ex bianconero Thierry Henry e del croato David Suker. Altre due conoscenze italiane, il nigeriano, ex Inter, Nwankwo Kanu e del francese, ex Milan, Patrick Vieira militano nelle fila dell’Arsenal. Al centro della difesa l’intramontabile Tony Alexander Adams, 33 anni. Ultima annotazione per gli amanti delle particolarità. I colori sociali sono il biancorosso, lo stemma del club londinese è un cannone, i giocatori dell’Arsenal sono chiamati "gunners", che tradotto alla lettera vuol dire ufficiali cannonieri che hanno la direzione delle batterie e dei magazzini.

Arsenal, infatti, significa "arsenale", o meglio "arsenale reale" i cui dipendenti, nel 1886, grazie ad una colletta acquistarono un pallone e fondarono la squadra, prima di Londra, a partecipare ad un campionato nazionale. In Europa l’Arsenal ha conquistato una coppa delle Coppe nel 1994, fu sconfitto il Parma, e una coppa Fiere nel 1970, l’ultima prima della nascita della coppa Uefa. Inoltre ha vinto ben 11 titoli nazionali, sette coppe d’Inghilterra e due coppe di Lega.

In evidenza