Internet in Toscana: tira aria di Trust

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 1999 17:36
Internet in Toscana: tira aria di Trust

Cassa di Risparmio di Firenze, Andersen Consulting, Monrifnet S.p.A. (società controllata dalla Poligrafici Editoriale SPA), e Dada S.r.l. hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un nuovo servizio Internet, il Florence Village, finalizzato al commercio elettronico. L'iniziativa prevede la costituzione di una Società, NewCo, per la gestione del progetto. E' già prevista la possibilità di procedere alla quotazione della NewCo presso un mercato regolamentato. L'informazione di servizio sarà a cura de La Nazione.

L'area commerciale sarà strutturata in negozi virtuali. Ci saranno poi aree di discussione, chat lines e motori di ricerca sia interni che esterni.
Cassa di Risparmio di Firenze è banca leader sull'area fiorentina. Presente nel settore della banca virtuale con Shop in.net – servizio per la gestione dei pagamenti "protetti" con carta di credito su Internet - CRF sta sviluppando un accordo per la fornitura di servizi di trading online che permetterà ai clienti della banca di operare in borsa via Internet.
Andersen Consulting, impegnata in 48 paesi nel mondo, con oltre 65.000 dipendenti e ricavi nel 1998 pari a 8,3 miliardi di dollari, si posiziona – per fatturato, dipendenti e clienti – come il leader mondiale nel settore della consulenza strategica e di Information Technology.

Andersen Consulting ha definito le linee strategiche del progetto Florence Village, mettendo a disposizione know-how. La Poligrafici Editoriale, gruppo editoriale nazionale, attraverso la partecipazione alla nuova società NewCo, allarga il proprio interesse nel settore della multimedialità e affiancano questo obiettivo agli altri progetti già in fase di realizzazione, come l'accordo con TIM per la trasmissione di news locali tramite il sistema SMS e la creazione del quotidiano on line gestito da una propria redazione ad hoc in supporto alle testate Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
DADA, Internet Service Provider leader sull'area di riferimento, è il fornitore di tecnologia.

DADA Internet Company fondata nel 1995 è attualmente tra i primi fornitori di connettività in Italia. Per il progetto Florence Village DADA realizza i sistemi Web e le interfacce di comunicazione.

Sulla carta il Florence Village è un progetto ambizioso, presentato in termini di sviluppo e opportunità di crescita per l'economia toscana. Certo è singolare che due delle quattro gambe dell'alleanza non poggino su terreno toscano, mentre le altre due siano in procinto di allontanarsene.

La Poligrafici di fiorentino ha solo il passato, mentre la Andersen è una multinazionale. La Cassa di Risparmio, quando si parla di prospettive bancarie di lungo termine, è sottinteso che non ha la caratura per conservare il ruolo di capofila per molto; mentre per quanto riguarda Dada, sul mercato delle connessioni è in atto proprio in queste settimane un violento processo di ristrutturazione, direttamente proporzionale alla fetta di mercato controllata da ogni singola impresa.
Se la prospettiva è dunque di vedere un così detto portal locale controllato da realtà economiche estranee al contesto, e che intendono egemonizzare non solo la sfera commerciale, ma anche quella dell'informazione, non c'è da stare tanto allegri, né da celebrare l'innovazione.

A meno che, nel tempo che rimane, non maturi negli Internauti toscani la consapevolezza del proprio ruolo individuale, dell'importanza della rete per lo sviluppo sociale e il progresso democratico; la volontà di non consentire a nessuno di mettere il cappello neanche a livello locale su un bene come Internet, i nostri occhi e la nostra lingua nel prossimo secolo.

Notizie correlate
In evidenza