Un festival nazionale dedicato alle migliori produzioni di teatro per ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 1999 15:15
Un festival nazionale dedicato alle migliori produzioni di teatro per ragazzi

Prenderà il via domenica a Prato. "Contemporanea 99", si svolgerà fra il Teatro Metastasio, il Fabbricone e il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci. Oltre a numerose proposte provenienti da tutta Italia, nel corso della rassegna verranno presentati un progetto sperimentale sulla drammaturgia, un'area Web interattiva e lo spettacolo inaugurale con Paolo Poli. Il Festival e' promosso dalla Regione, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Prato, con l'ETI, la Fondazione Toscana Spettacolo, il Centro Luigi Pecci.
I contenuti della rassegna, che si concluderà il 9 giugno, sono stati illustrati dall'assessore regionale alla cultura Franco Cazzola, da Alessandro Bertini della Fondazione Metastasio, da Edoardo Donatini del Teatro di piazza e d'occasione, da Renzo Boldrini di Giallo Mare Minimal Teatro e Sandro Garzella della Fondazione Sipario Toscana.

La rassegna sarà aperta, domenica, da uno spettacolo di Paolo Poli, impegnato in "Favole", tratto da "I racconti delle fate" di Perrault e Madame Beaumont raccolti e tradotti da Collodi. Si susseguiranno a ritmo intenso numerosi appuntamenti, con opere destinate a un pubblico variegato, molti spunti di ricerca, 17 nuove produzioni e tre progetti multidisciplinari. L'assessore Cazzola ha sottolineato l'importanza, anche educativa, di questa esperienza nei confronti dei giovani, una esperienza che la Regione ha finanziato e appoggiato con convinzione proprio per la sua qualità culturale.

Notizie correlate
In evidenza