Sciopero del personale degli asili Nido

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 1999 18:54
Sciopero del personale degli asili Nido

Uno sciopero del personale degli Asili Nido di Pisa è stato proclamato per i giorni 10, 12 e 14 maggio dalla R.S.U. e dalle OO.SS. territoriali C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. La vertenza riguarda la richiesta da parte delle OO.SS. di piena applicazione di un accordo da esse siglato con la parte pubblica a settembre 1998, relativo, tra l'altro, alla concessione di una indennità alle maestre degli asili nido. La concessione dell'indennità era vincolata alla individuazione, in stretto accordo con le OO.SS.

di una forma contrattuale che ne consentisse la corresponsione. I Dirigenti interessati non hanno potuto individuare nessun presupposto normativo che consentisse di dare corso a tale accordo. Per questo la Amministrazione Comunale di Pisa ha cercato, attraverso vari incontri con le OO.SS. e la R.S.U. di giungere ad una soluzione della vertenza proponendo la concessione di un beneficio economico non trascurabile per l'anno 1998 legato alla professionalità degli educatori e all'attuale fase di riorganizzazione del Servizio anche in relazione alla nuova pianta organica.

La proposta è stata respinta dalle OO.SS. che hanno ulteriormente ampliato le loro richieste rompendo le trattative. Lo sciopero è articolato sulle prime due ore del turno di mattina e sulle ultime due del turno pomeridiano.

In evidenza