Approvata l'Area Naturale Protetta sul Fiume Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 1999 13:39
Approvata l'Area Naturale Protetta sul Fiume Elsa

L'area del fiume Elsa in provincia di Firenze, dal confine con Siena ad Empoli, diventa area naturale protetta di interesse locale.
Ieri sera il Consiglio provinciale, con i voti favorevoli di DS, PPI, Verdi e PCdI e l'astensione di F.I., A.N. e CCD/CDU, ha dato via libera alla perimetrazione dell'area, predisposta dai tecnici provinciali sulla base del Piano Territoriale di Coordinamento e delle osservazioni dei Comuni. In particolare sono state accolte quelle di Castelfiorentino per l'esclusione dalla zona protetta di aree allo Zuccherificio e in località Rioboboli, Granocchiaia e Dogaia (in quest'ultimo caso l'accoglimento è stato parziale); quelle di Certaldo sulle località Casa Nuova, Il Casino, i Bassetti ed Essiccatoio e sul capoluogo; quelle infine sulla periferia di Barberino.
L'area individuata entrerà a far parte del sistema delle aree protette ai sensi della legge regionale 49/95.

Questo è il presupposto per futuri interventi con il duplice scopo di mantenere la sicurezza idraulica delle zone urbanizzate limitrofe al corso del fiume e migliorare da un punto di vista ambientale e paesaggistico l'intero distretto fluviale. "Siamo soddisfatti perché la lunga elaborazione che è stata necessaria per la nascita di questa nuova Area Naturale Protetta sul Fiume Elsa ha avuto finalmente un esito positivo e senza voti contrari -ha dichiarato il Consigliere provinciale dei Verdi, Alberto Di Cintio- Da molto tempo i Verdi e le Associazioni Ambientaliste sono impegnate per poter giungere a questo provvedimento, quale primo atto per poter giungere alla realizzazione di un Parco Fluviale dell'Elsa interprovinciale.

Occorre quindi adesso far un ulteriore passo in avanti, prevedendo: un approfondimento di alcune "deperimetrazione" dell'area protetta chieste dai Comuni interessati, Certaldo Castelfiorentino, Barberino V.Elsa; e l'attivazione dei necessari rapporti a livello istituzionale con la Provincia di Siena, affinché superando i ritardi di programmazione urbanistica, la nuova ANPIL della Valdelsa sia completata dalle perimetrazioni della Provincia di Siena".

Notizie correlate
In evidenza