Accordo tra Comune e Sindacati sulle politiche sociali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 1999 15:06
Accordo tra Comune e Sindacati sulle politiche sociali

L'Amministrazione Comunale di Firenze, le Confederazioni sindacali CGIL, CISL UIL e i Sindacati pensionati SPI, FNP, UILP hanno sottoscritto questa mattina una intesa finalizzata all'incremento e alla qualificazione dei servizi socio sanitari e assistenziali, destinati alla popolazione fiorentina, con particolare riferimento alle fasce anziane, in continua crescita.
L'accordo si pone l'obiettivo di ridurre, per quanto possibile, i processi d'istituzionalizzazione delle persone non auto sufficienti e di aumentare, per converso, l'assistenza domiciliare, integrata dai servizi sanitari, in collaborazione con l'Asl 10.
L'intesa recepisce, pressoché integralmente, le richieste avanzate dalle Organizzazioni sindacali anche in ordine al funzionamento delle "Reti di solidarietà" nei Quartieri cittadini e conferma l'impegno del Comune relativamente al mantenimento del contributo economico alle famiglie che prendono in cura persone non auto sufficienti.

Con la firma del documento, inoltre, la Giunta Comunale accoglie le rivendicazioni sindacali riguardanti la necessità di corsi di addestramento all'utilizzo delle nuove tecnologie, rivolti prioritariamente agli anziani; ripropone la volontà di estendere e pubblicizzare il servizio di teleassistenza; conferma la linea di integrazione tra settore pubblico, Volontariato e privato sociale.
E' stata infine accolta la richiesta sindacale della convocazione di un Consiglio Comunale "aperto", dedicato alle problematiche della popolazione anziana di Firenze.

La seduta straordinaria è già stata fissata per il prossimo 10 aprile.

Notizie correlate
In evidenza