Calcio: Lazio-Fiorentina a Bazzoli, Empoli-Milan con Collina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 1999 21:29
Calcio: Lazio-Fiorentina a Bazzoli, Empoli-Milan con Collina

Domenica prossima è in programma la 16/A giornata di andata del campionato di serie A, inizio ore 14,30.La Fiorentina, capolista solitaria, invece giocherà in posticipo alle ore 20,30 all'Olimpico di Roma contro la Lazio ( diretta televisiva su Tele + bianco ), terza con sei punti di ritardo dai viola. E' dunque scontro scudetto. E la formazione toscana ritroverà l'arbitro Livio Bazzoli, 42 anni di Merano, dirigente di azienda, proprio colui che in questo torneo ha diretto la partita incubo contro la Roma sempre all'Olimpico.

Infatti gli uomini di Trapattoni, con l'uomo in più, dieci contro nove, in vantaggio per 1-0 fino ad un minuto dal termine, riuscirono nell'incredibile impresa di perdere per 2-1 nei minuti di recupero. Insomma per la Fiorentina un ricordo certo non felice anche se la direzione del signore di Merano fu perfetta. In questo campionato oltre a Roma-Fiorentina, Bazzoli ha arbitrato altre sette partite, totale quindi di otto che hanno determinato 5 "1", 2 "2" e un solo "x". Come detto, in queste otto partite una sola volta la Fiorentina , mai, invece, la Lazio.L'Empoli, penultimo in classifica ma con una gara da recuperare, quella di mercoledì scorso contro il Venezia sospesa per nebbia, affronterà in casa il Milan, terzo in graduatoria.Arbitro dell'incontro sarà Pierluigi Collina di Viareggio, 38 anni, commerciante.

In questo torneo ha diretto sette volte ; sei "1" e un solo "x". L'Empoli ha avuto l'arbitro toscano in casa contro la Roma, risultato 0-0 con rigore sbagliato a cinque minuti dal termine dal giallorosso Di Biagio. Due volte invece Collina ha incontrato quest'anno il Milan; Milan-Roma-3-2 e Milan-Udinese-3-0.Per la serie B si disputerà la 17/a giornata di andata, inizio ore 14,30.La Lucchese, terzultima, dovrà vedersela in casa contro il Genoa, dodicesimo e contestato dai propri tifosi per la modesta posizione di classifica.

Arbitrerà Diego Preschern, 35 anni di Mestre.

In evidenza