Il primo Ufficio Relazioni con il Pubblico nel centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 1998 18:59
Il primo Ufficio Relazioni con il Pubblico nel centro storico

Il Sindaco Mario Primicerio e il Prefetto Alberto Ruffo hanno inaugurato questa mattina l'URP di via dell'Anguillara. Per la prima volta in Italia, un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, viene realizzato e gestito congiuntamente da Comune e Prefettura. A Firenze sono già operanti 5 URP. Attraverso di essi si può esercitare il diritto di accesso che permette a tutti di prendere conoscenza degli atti e dei documenti che li riguardano personalmente o che riguardano decisioni e attività amministrative di loro interesse.

Agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico i cittadini possono ottenere informazioni su tutti i servizi offerti dall'Amministrazione Comunale: uffici, orari, indirizzi e cosa si deve fare per avviare una pratica, richiedere un documento ufficiale, ottenere il rilascio di certificati o l'emissione di provvedimenti. Ma anche notizie sui concorsi pubblici e bandi comunali, sui trasporti (sia quelli gestiti da Ataf sia quelli di altre aziende, ad esempio le Ferrovie), sulle manifestazioni sportive e culturali, i mercati e le fiere.

L'URP di via dell'Anguillara sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 17.30. In questo ufficio è stato installato un computer a disposizione dei cittadini per la libera consultazione della Rete Civica Unitaria.

Notizie correlate
In evidenza