Il regolamento per le elezioni nei Consigli dei Quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 1998 23:19
Il regolamento per le elezioni nei Consigli dei Quartieri

Alle elezioni del prossimo anno Firenze giungerà non con un sistema proporzionale con premio di maggioranza. E' quanto prevede il nuovoregolamento per l'elezione dei Consigli di Quartiere, votato ieri pomeriggio dal Consiglio Comunale. Il testo è sostanzialmente mutatorispetto alla bozza presentata nel giugno scorso, ai membri della Commissione Affari Istituzionali. Nello specifico l'assegnazione delnumero dei consiglieri a ciascuna lista, o a ciascun gruppo di liste, viene calcolata con il sistema "proporzionale corretto D'Hont".

A questopunto subentra il premio di maggioranza. Il regolamento approvato predispone due tipi di premi di maggioranza. Alla lista o alle listecollegate che abbiano avuto più consensi e che abbiano raggiunto il 40% dei voti validi si attribuisce il 50% più 1 dei seggi, conarrotondamento all'unità superiore. La lista o gruppo di liste collegate che abbia superato invece il 50% dei voti validi ottiene il 60% deiseggi, con arrotondamento all'unità superiore. Il regolamento prevede poi che, all'interno della coalizione, per recuperare i partiti piùpiccoli, si calcoli i resti con il sistema proporzionale puro.

Si possono collegare fino allo spirare del termine ultimo di presentazione. Leliste sono collegate dal programma, non dal candidato. Il numero di firme per la presentazione delle candidature non deve essere inferiore a200 e non superiore a 500. Il Consiglio Comunale ha approvato un emendamento che prevede una nuova raccolta di firme per le liste chenon sono omogenee alla coalizione per l'elezione del Consiglio Comunale.

Notizie correlate
In evidenza