Per la prima volta saranno esposte a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 21 al 25 ottobre, tutte le offerte presenti sul mercato mondiale dei veicoli elettrici e a trazione alternativa, dalla bicicletta elettrica all'autobus. L'ingresso in Fortezza è gratuito, con orario 9.00-20.00. Sarà possibile effettuare prove di tutti i veicoli, chiedere informazioni a tutti i responsabili delle case costruttrici. Parteciperanno alla mostra fiorentina, allestita da Legambiente nell'ambito della rassegna Ecolavoro 98, tutte le industrie automobilistiche che hanno realizzato questo tipo di veicoli ecologici, dalla Toyota alla Piaggio.
Venerdì 23 e sabato 24 ottobre si svolgerà a Firenze il vertice europeo delle città e regioni che, grazie al progetto Alter Europe "Città senza traffico", hanno aderito alla Carta di Firenze per lo sviluppo dell'uso di veicoli a emissione zero. Hanno già dato l'adesione a questo incontro che si svolgerà, venerdì 23 presso la Fortezza da Basso e sabato 24 in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, 150 Sindaci delle città europee con oltre 300.000 abitanti e altri stanno dando la loro adesione in questi giorni (un primo elenco è allegato a questo comunicato).
Nel Salone dei Cinquecento, alla presenza di Ministri europei e italiani ai Trasporti e all'Ambiente, il Sindaco Mario Primicerio leggerà la "Dichiarazione solenne della Carta di Firenze" che impegna per la prima volta tutte le città europee all'adozione di politiche per la mobilità alternativa e le case produttrici a una offerta di mercato che risponda alla domanda sempre crescente.