97ª Festa dell’Uva di Impruneta: il programma

Domenica 1° Ottobre in P.zza Buondelmonti la sfilata/spettacolo con i carri dei quattro rioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2023 14:35
97ª Festa dell’Uva di Impruneta: il programma

Impruneta 27 Luglio 2023 | Presentato ieri presso la Fornace Pesci di Impruneta, il ricco programma di eventi legati alla 97ª Festa dell’Uva di Impruneta che si terra Domenica 1 Ottobre in Piazza Buondelmonti. Alla presentazione sono intervenuti Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva, Riccardo Lazzerini sindaco di Impruneta ed i presidenti dei 4 rioni: Laura Bagni per il Rione Sante Marie, Fabio Popolizio per il Rione Pallò, Nicola Nidiaci per il Rione delle Fornaci e Giovanni Poggini per il Rione Sant’Antonio.

“Arte, cultura, sport, enogastronomia, artigianato, vendita prodotti del territorio, un mese di Settembre pieno di eventi per grandi e piccoli. Un programma ricco di proposte per arrivare all'esplosione della festa con la sfilata-spettacolo preparata dai quattro rioni che andrà in scena domenica 1 ottobre. “ – dichiara Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva di Impruneta.

“Con la Festa dell'Uva nel cuore e nella mente da sempre, vivere la 97° Edizione di questo meraviglioso spettacolo è una strana sensazione che mi riempie di orgoglio. Oggi è anche l'occasione per ringraziare chi ha condiviso con me sei anni di intense emozioni nell'Ente e fare un grande in bocca al lupo ai nuovi arrivati, su tutti il nuovo presidente Filippo Venturi, persona competente e appassionata. Colgo l'occasione per annunciare che stiamo conferendo due incarichi (un avvocato e un architetto) che faranno parte dello staff per la messa a terra dei fondi del PNRR, destinati alla realizzazione delle nuove sedi rionali. Un abbraccio a tutte e tutti i rionali e avanti con la 97° Edizione!” – dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

Il trofeo in palio per la 97ª edizione della festa è stato disegnato da Andrea Pesci della fornace Pesci Giorgio e Figli di Impruneta, un'elegante opera d’arte realizzata interamente in argilla (la coppa presentata è ancora in fase di ultimazione) che ha una altezza di circa 50cm. Sulla base della stessa sono raffigurati i simboli del Comune di Impruneta come la pigna, gli aghi di pino e lo stemma comunale. Nella parte più alta troviamo un tema che richiama Bacco e l’uva, seguito dai quattro stemmi rionali.

LA STORIA

Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all'inizio degli anni '30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. La Festa dell'Uva di Impruneta è la più antica festa dell'Uva d'Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese. Dal 2003 i rioni si sono riuniti nell'Ente Festa dell'Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l'organizzazione.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza