Tennis: 40 anni fa la Coppa Davis a Firenze

I Lions Club celebrano l'anniversario della storica vittoria, il 14 settembre al Circolo del Tennis alle Cascine, consegnando un premio ad Adriano Panatta

Nicola
Nicola Novelli
04 settembre 2016 22:01

Nel maggio 1976 il Circolo del Tennis alle Cascine ospitò il preliminare di Coppa Davis, Italia-Polonia, inizio di quella leggendaria cavalcata che condusse la nazione verso l'unica vittoria italiana in Coppa Davis. Un ricordo indimenticabile per i pochi fortunati spettatori, nell'anno dello storico trionfo in Cile. La prima e finora unica Coppa Davis vinta dalla nazionale azzurra ha un prologo sui campi in terra battuta in riva d'Arno, passerella trionfale per i migliori tennisti dell’epoca. La nazionale italiana che gioca quella coppa Davis è composta infatti da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti,Tonino Zugarelli e Paolo Bertolucci, con Nicola Pietrangeli come capitano e Mario Belardinelli nella veste di direttore tecnico.

Firenze celebrerà il 40° anniversario del preliminare di coppa Davis dell'unica vittoria nazionale, mercoledì 14 settembre 2016, dalle ore 18,00 al Circolo del Tennis Firenze. L'iniziativa è del Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei, il cui Presidente, l'architetto Cesare Dami, consegnerà un premio speciale al protagonista di quella mitica impresa, Adriano Panatta.

A seguire, alle ore 20,00 presso la Club house del Tennis Club Firenze, una cena su invito, il cui ricavato concorrerà al Service del Lions Club Galilei per l’annata lionistica 2016-2017 a favore di Progetto Itaca Onlus. Per informazioni: Cristina Marconi, Cerimoniera del Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei: c.marconi@studiobini.org.

In evidenza