Stazione: bagno pubblico nella vecchia biglietteria Ataf

Accolte all'unanimità nel Quartiere 1 questa proposta di SPC e altre due. Clima politico costruttivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2022 15:23
Stazione: bagno pubblico nella vecchia biglietteria Ataf

Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani, consiglieri del Quartiere 1 di Sinistra Progetto Comune sono molto soddisfatti e ne hanno ragione. Quando dall'opposizione si fanno proposte politiche che ottengono un sì unanime, ecco allora vuol dire che si è lavorato in maniera adeguata e per il bene comune.

«Ieri - spiegano - il Consiglio di Quartiere 1 ha approvato all’unanimità tre mozioni presentate dal nostro gruppo.La prima richiede che la vecchia biglietteria ATAF, poi fermata dei bus turistici e da anni abbandonata, sia utilizzata per realizzare un bagno pubblico, un servizio di cui in zona Stazione si sente molto bisogno. Ringraziamo la cittadina che ci ha dato l’idea.La seconda mozione tutela la preziosa area di dune fluviali sabbiose presenti lungo la sponda destra dell’Arno sotto il ponte Vespucci: sono ecosistemi rari e preziosi, ancor più rari in ambiente urbano.

Che ospitano una preziosa comunità vegetale, oltre a essere area di riproduzione di un coleottero sempre più raro, tutelato dalla Legge Regionale 56/2000 per la protezione della biodiversità. Riteniamo essenziale la difesa degli ecosistemi e della biodiversità urbana, e auspichiamo a questo punto che tale area mai sia soggetta a discutibili percorsi di “riqualificazione”.La terza mozione prende atto che via Gusciana, la via del parcheggio della Calza dietro le mura di viale Petrarca, che unisce Porta Romana con Piazza Tasso, è un parcheggio e come tale, deve essere percorso a passo d’uomo.

Il regolamento è chiaro, ma non c’è nessun cartello che indichi tale limite. E spesso la via, molto utilizzata dalla popolazione del quartiere per camminare lontano dal traffico, è percorsa a velocità pericolose. Auspichiamo che tale semplice mozione venga immediatamente applicata con il posizionamento di chiari cartelli indicanti il limite vigente di 5 kmh.Ringraziamo i consiglieri e le consigliere del Quartiere 1 che hanno accolto le nostre mozioni, cui daremo il necessario seguito per la loro rapida applicazione.

Approfittando per augurare alla neoconsigliera del PD, che ieri è subentrata a una consigliera dimissionaria (per ragioni personali di lavoro non poteva seguire le attività istituzionali) un sincero buon lavoro!».

Contentissimi anche Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consigliera e consigliere comunali di Sinistra Progetto Comune:

«Salutiamo con gratitudine l'impegno del nostro gruppo al Quartiere 1, auspicando che ci sia anche in Palazzo Vecchio una rinnovata capacità di stare nel merito delle questioni, quando si parla di atti e posizioni politiche, senza pregiudiziali verso chi svolge una funzione di opposizione. Ci uniamo agli auguri di buon lavoro per la nuova consigliera».

Foto gallery
In evidenza