Volley, Scandicci domina Vallefoglia

Una serata perfetta per le ragazze di coach Gaspari, in controllo per tutto l’incontro. Ora l'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 Novembre 2025 09:17
Volley, Scandicci domina Vallefoglia
Ph Anatrini

La Savino Del Bene Volley domina l’incontro dell’undicesima giornata d’andata e si impone per 3-0 al Pala BigMat contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Una serata perfetta per le ragazze di coach Gaspari, in controllo per tutto l’incontro e capaci di mettere pressione alle ospiti in tutti i fondamentali, sin dall’inizio della sfida.

Dopo un primo set in cui il cambio palla ha funzionato al meglio (100% di positività in ricezione), Maja e compagne hanno mantenuto alti i livelli di efficenza in attacco nella seconda frazione (73% di efficenza) e chiuso la contesa grazie agli spunti di Antropova e Skinner nel terzo parziale (6 e 5 punti rispettivamente). La top scorer dell’incontro è stata Ekaterina Antropova (17), seguita da Skinner (11) e dall’MVP Nwakalor (11 con 4 muri). 

Per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, la sola Omoruyi in doppia cifra (10). A livello statistico, la Savino Del Bene Volley ha superato le ospiti nel fondamentale del muro (9-0) e anche al servizio (7-1), registrando anche numeri superiori in ricezione (65%-50%) e in attacco (56%-36%). Con i tre punti guadagnati ieri sera, le ragazze di coach Gaspari salgono a quota 31 punti in classifica, blindando il secondo posto in Serie A1. 

Il prossimo impegno delle biancoblù sarà l’esordio europeo previsto per giovedì 27 novembre, quando le vice-campionesse d’Europa saranno chiamate a scendere in campo alle ore 20:00 per la prima sfida di Champions League al Pala BigMat contro CS Voley Alba Blaj.

La cronaca Nella sfida dell’undicesima giornata d’andata la Savino Del Bene Volley schiera il 6+1 composto dalla capitana Ognjenovic al palleggio e Antropova come opposta, le schiacciatrici Bosetti e Skinner con al centro il duo Weitzel-Nwakalor. Il libero è Brenda Castillo. La squadra di coach Pistola scende in campo con la diagonale Lazaro-Bici, in posto 4 le campionesse olimpiche e mondiali Giovannini e Omoruyi mentre al centro Candi e Butigan. Il libero è De Bortoli.

1° Set  Di slancio la Savino Del Bene Volley ad inizio match (6-2). Il mani-out di Antropova conferma il vantaggio biancoblù (11-7), in controllo anche nella fase centrale di set con Skinner protagonista dai nove metri (14-8). La diagonale di Antropova ampia il divario tra le formazioni (20-12), aprendo la strada per il set. Il muro di Skinner sigilla il punteggio sul 25-12.

2° Set  Il muro di Weitzel manda avanti di quattro lunghezze le padrone di casa in avvio (5-1). Il triplo ace della centrale tedesca spinge ancora avanti le toscane a metà parziale (12-4), capaci di dominare la frazione grazie a un servizio pungente e ordine in contrattacco (19-5). Sul finale è l’errore di Stoyanova a consegnare il set alla Savino Del Bene Volley (25-10). 

3° Set  Ancora ad appannaggio di Maja e compagna l’inizio di frazione, con Nwakalor sugli scudi (4-1). Le conclusioni di Skinner mantengono l’inerzia del set nella metà campo biancoblù (12-9). Due ace consecutivi di Antropova scavano il divario definitivo (18-13), con la Savino Del Bene Volley che procede speditamente verso il risultato finale grazie a Nwakalor (23-16). L’ace su nastro di Weitzel sigilla l’incontro (25-16). 

Coach Gaspari post-partita:  “Era una partita che temevamo molto, non tanto per la sconfitta subita lo scorso anno, quanto per le qualità fisiche e tecniche di Vallefoglia. Hanno due terminali offensivi importanti come Bici e Omoruyi, oltre a centrali esperte sia in attacco sia nel lavoro a muro. Per questo abbiamo preparato la partita con grande attenzione e, più che con preoccupazione, con rispetto. Era fondamentale approcciare bene il match perché la griglia di Coppa Italia è lì, vicina.

Ci manca l’ultimo passo per chiudere il girone d’andata, che faremo la prossima settimana; ora però si riapre la parentesi Champions. Faccio i complimenti alle ragazze: hanno eseguito esattamente ciò che avevamo richiesto, con una costanza incredibile. Sono state ordinate, aggressive al servizio, efficaci a muro, solide in difesa e hanno mostrato grande qualità nelle soluzioni d’attacco. Brave, ci godiamo questa vittoria: da domani si torna al lavoro”. 

Savino Del Bene Volley – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: 3-0 (25-12,25-10,25-16)

Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis n.e., Skinner 11, Castillo (L1), Ruddins n.e., Franklin (L2) n.e., Ribechi n.e., Bosetti 6, Ognjenovic 2, Mancini n.e., Graziani n.e., Nwakalor 11, Antropova 17, Weitzel 8. All.: Gaspari.

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Bici 9, Feduzzi n.e., Carletti 2, Giovannini 2, De Bortoli (L1), Candi 1, Bartolucci, Thokboum 2, Butigan 2, Ungureanu 2, Stoyanova 2, Omoruyi 10, Lazaro, Mitkova (L2). All: Pistola. 

Arbitri: Rossi - Serafin 

Durata: 1h 05' (20',20’,25’)

Attacco Pt%: 56% - 36%

Ricezione Pos% (Prf%): 65% (37%) - 50% (25%) 

Muri Vincenti: 9 - 0 Ace: 7 - 1 MVP: Nwakalor Spettatori: 2213

In evidenza