La Savino Del Bene Volley conquista per la prima volta nella sua storia la finale di Coppa Italia, superando la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al tie-break, al termine di una semifinale lunga, intensa ed equilibrata, giocata davanti ai 12327 spettatore dell'Inalpi Arena e chiusa sul 3-2 dopo oltre due ore di gioco. Una vittoria che vale la ventinovesima affermazione stagionale su tretadue gare disputate.Nel primo set Scandicci ha trovato l'allungo nel finale, con Weitzel e Ognjenovic decisive nei punti chiave, oltre ad Antropova che ha firmato il 25-22.
Nel secondo set Chieri ha controllato i momenti decisivi, vincendo 25-22 e pareggiando i conti. La Savino Del Bene Volley ha preso il controllo nel terzo set, grazie a muro ed efficacia offensiva, chiudendo 25-20. Il quarto set è rimasto invece in bilico fino alla fase conclusiva, con Chieri che ha avuto la meglio 25-22. La sfida si è così decisa al tie-break, con le toscane che sono partite forte e si sono aggiudicate la frazione per 15-8.A livello individuale brillano Antropova (25 punti) e la MVP Skinner (21).
Sul piano collettivo a fare la differenza sono stati 13 muri vincenti e i 5 ace oltre ad una ricezione positiva al 67%, in una gara molto equilibrata nei numeri d’attacco (45% contro 46%).Domani, 25 gennaio alle ore 15.00, la Savino Del Bene Volley tornerà in campo per la finale di Coppa Italia contro la Prosecco Doc A. Carraro Conegliano, vincitrice per 3-0 nella semifinale contro la Igor Gorgonzola Novara.
La cronaca Coach Gaspari sceglie il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova come opposta, le schiacciatrici Bosetti e Skinner con al centro il duo Graziani-Weitzel. Il libero è Brenda Castillo.La formazione piemontese scende in campo con la diagonale Van Aalen-Németh, in banda la campionessa mondiale Nervini con Kunzler mentre al centro la coppia Gray e Cekulaev. Il libero e capitano è Spirito.
1° Set Avvio di set equilibrato, con continui cambi palla e nessuna delle due squadre in grado di prendere il controllo. La Savino Del Bene Volley trova il primo strappo sul 19-16 con il primo tempo di Weitzel. Chieri prova a reagire, ma le toscane restano lucide: l’ace di Ognjenovic sul 24-19 spezza l’equilibrio, Chieri rientra fino al 24-22, ma Antropova chiude la frazione.
2° Set Avvio punto a punto, con molti errori al servizio da entrambe le parti e nessuna squadra capace di prendere ritmo. Chieri accelera sul 7-10, sfruttando il muro di Németh su Skinner, che vale il primo vero strappo e costringe la Savino Del Bene Volley al time out. Le toscane reagiscono con i muri consecutivi di Antropova fino all’11-11, riportando il set in equilibrio. Da lì in avanti la frazione resta combattuta: Graziani trova l’ace del 14-14, Weitzel firma il 17-16, primo vantaggio scandiccese dopo il 4-3 iniziale. Nel finale Chieri è più lucida, allunga sul 19-21 e gestisce il cambio palla con Degradi e Németh. L’errore al servizio di Graziani chiude il set (22-25).
3° Set La Savino Del Bene volley prende subito in mano il set. Il muro diventa l’arma chiave: Weitzel ferma Chieri sull’8-5, poi arrivano anche i muri di Ognjenovic e Antropova per l’11-6, con Chieri costretta al time out. Il divario continua ad aumentare: Bosetti e Weitzel spingono fino al 15-9, mentre gli errori di Chieri facilitano la fuga. Nel finale Chieri prova a ridurre il passivo ma senza riaprire il set. A chiudere è Weitzel sul 25-20.
4° Set Avvio combattuto, con Chieri più efficace a muro: Gray firma più interventi vincenti e spinge le ospiti sul 2-6. La Savino Del Bene Volley reagisce con Skinner e rientra fino al 6-6, poi il set prosegue in equilibrio. Il primo strappo scandiccese arriva sul 10-8, grazie al muro di Graziani, che costringe Chieri al time out. La frazione resta però instabile: errori al servizio e scambi prolungati riportano Chieri in parità (12-12). La Savino Del Bene Volley prova ad allungare con Weitzel e Antropova (15-13, 16-14), ma Chieri non molla e trova il sorpasso sul 20-21 con Nervini. Nel finale Cekulaev vince il contrasto a muro sul 22-23, Nervini firma il 22-24 e Dambrink chiude il set, portando la gara al tie-break.
5° Set La Savino Del Bene Volley parte forte e prende subito il comando del tie-break. Dopo l’equilibrio iniziale, Bosetti e Antropova firmano il primo allungo (7-4), poi Skinner sale in cattedra con muro e pallonetto per il 9-6, che manda Chieri al time out. Dopo il cambio campo le toscane accelerano definitivamente: Antropova allunga sull’11-7 e sul 13-7, mentre Chieri sbaglia nei momenti chiave. Il finale è tutto della Savino Del Bene Volley: Skinner conquista il 14-8 e l’ace di Ribechi chiude il set 15-8, sancendo un tie-break dominato per intensità e lucidità.
Emma Graziani post-partita:
“Innanzitutto siamo contentissime, perché è la nostra prima finale di Coppa Italia, la prima finale della società: un obiettivo davvero importantissimo per noi. È stata una partita molto tosta, esattamente come ci aspettavamo, perché di Chieri sappiamo che è un avversario temibilissimo. Hanno fatto un percorso fantastico in questa stagione, quindi ci siamo trovate davanti quello che ci aspettavamo. Siamo riuscite a tenere botta e a portarci la partita a casa in maniera più che dignitosa. Siamo state molto brave, e per questo sono davvero molto contenta.”
Savino Del Bene Volley – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76: 3-2 (25-22, 22-25, 25-20, 22-25, 15-8)
Savino Del Bene Volley: Traballi (L2), Bechis n.e., Skinner 21, Castillo (L1), Ruddins n.e., Franklin, Ribechi 1, Bosetti 10, Ognjenovic 5, Mancini n.e., Graziani 9, Nwakalor 2, Antropova 25, Weitzel 11. All.: Gaspari.
Reale Mutua Fenera Chieri ‘76: Antunovic, Degradi 5, Kunzler 15, Spirito (L1), Ferrarini n.e., Bonafede (L2) n.e., Alberti, Van Aalen, Nervini 14, Bah 2, Németh 25, Cekulaev 7, Dambrink 1, Gray 9. All.: Negro
Arbitri: Cesare - Saltalippi
Durata: 2h 7' (22', 23', 24', 25', 16')
Attacco Pt%: 45% - 46 %
Ricezione Pos% (Prf%): 67% (38%) - 46% (30%)
Muri Vincenti: 13-8
Ace: 5-1. MVP: Skinner
Spettatori: 12327
Photo Credit: LVF