Viola: ripartire da Italiano la mossa più intelligente

Torreira verso l'addio. Sarà un mercato importante, c'è l'Europa. Raduno a Firenze il 5 luglio

Antonio
Antonio Patruno
23 maggio 2022 10:42
Viola: ripartire da Italiano la mossa più intelligente
ph Fabio Vanzi

A bocce ferme, la qualificazione alla Conference League della Fiorentina ha sempre più il sapore dell'impresa, se pensiamo da dove era partita la squadra: una salvezza senza gioco. Invece Vincenzo Italiano un gioco l'ha dato, eccome, un gioco magari da perfezionare, da attuare con interpreti anche diversi essendo diversi i palcoscenici, ma questa Fiorentina ha una sua identità ben precisa. Quella che ha sempre chiesto il ds viola, Daniele Pradè, che nelle scorse ore si è incontrato, assieme al direttore generale Joe Barone e a Nicolas Burdisso, con il tecnico nativo di Karlsruhe, in Germania.

L'esito di questo incontro è stato positivo, cioè Italiano resterà alla Fiorentina e lo farà con la sua competenza, il suo entusiasmo, la sua forza e la sua voglia di vincere, elementi contagiosi per tutto l'ambiente. Ripartire da questo allenatore è stata una mossa molto intelligente da parte del club viola, e pazienza se per un motivo o per l'altro qualche buono o ottimo giocatore andrà perso. La vera differenza in questa stagione l'ha fatta il tecnico.

Nelle mani di Pradè è subito caduta la patata bollente di Torreira, che pare non resti alla Fiorentina, non ci sarebbe accordo tra le parti (il giocatore è dell'Arsenal e il diritto di riscatto è fissato in 15 milioni di euro) ed è un peccato perché il centrocampista uruguaiano è stato uno dei migliori viola, un vero e proprio trascinatore a parte l'ultimo periodo in cui ha giocato meno anche per un infortunio.

Approfondimenti

Ufficialmente il mercato estivo si terrà da venerdì 1 luglio a giovedì 1 settembre, due mesi pieni di grande caldo in tutti i sensi. Ci sarà tanto lavoro per Barone, Pradè e i loro collaboratori perché la qualificazione europea ha fatto alzare l'asticella viola. Il presidente Rocco Commisso, assente da Firenze da alcuni mesi, segue sempre la squadra e la società con una grande passione mentre il Viola Park (primo vero elemento di crescita del club) continua a prendere forma (potrebbe essere inaugurato entro la fine del 2022 o nei primi mesi del 2023). Sarà quello il valore aggiunto.

La squadra si ritroverà il 5 luglio a Firenze per il raduno in vista del ritiro fissato a Moena, in Trentino.

In evidenza