Lavori al Liceo Classico Michelangelo, studenti parte attiva

Aperto il cantiere. Recinzione a fumetti a cura di Niccolò Storai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2022 15:48
Lavori di ristrutturazione al liceo Michelangelo. E il cantiere diventa un fumetto

Si è svolto giovedì 22 dicembre 2022 l'incontro presso il Liceo Michelangelo del consigliere delegato Massimo Fratini con gli studenti per illustrare e condividere il progetto di valorizzazione estetica dei pannelli di cantiere presenti su via della Colonna. La Direzione Edilizia di Città Metropolitana di Firenze sta infatti eseguendo un importante intervento di restauro e consolidamento della copertura presso il Liceo Classico Michelangelo in via della Colonna 9 che si protrarrà fino al mese di dicembre 2023.In sede di gara la ditta esecutrice ha proposto fra le offerte migliorative anche la valorizzazione estetica della recinzione di cantiere su strada avvalendosi della collaborazione del fumettista Niccolò Storai che realizzerà su teli in pvc disegni inerenti la storia dell'edificio scolastico e che ieri ha incontrato gli studenti con Fratini e i tecnici della Città Metropolitana.In accordo con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Gaeta si è convenuto di coinvolgere in prima persona gli studenti facendoli diventare parte attiva del processo creativo in affiancamento all'artista.

"E' una situazione in via di soluzione - sottolinea Fratini - ma siamo sul binario giusto per uscirne insieme in modo adeguato e funzionale"Al fine di illustrare il progetto ai ragazzi, è stato concordato di creare un momento d'incontro presso l'Aula Magna del Liceo Michelangelo alla presenza di tutti i rappresentanti di classe oltre alla Preside, agli architetti Lorenzo Di Bilio e Cristina Moretti referente per l'immobile scolastico ed il Consigliere delegato per l'edilizia scolastica della Città Metropolitana Massimo Fratini.

L'incontro era stato programmato all'inizio di dicembre, ma è stato rinviato a giovedì 22 a motivo dell'occupazione.'''Niccolò Storai''' ama definirsi "Il Fumettiere", parola allegra che bel lo rappresenta. L'artista, pratese, è in effetti positivo e sempre con la testa tra le nuvolette i colori ed i pennarelli con cui poi disegna le sue storie. Storie che vengono pubblicate su riviste o su romanzi grafici, non ama la parola graphic novel. Ha pubblicato per Rizzoli, Tunué, NicolaPesceEditore, VittorioPavesioEditore e per l' estero.

Sue storie sono apparse sulla rivista americana Heavy Metal. Nella vita è anche educatore, crea e dirige laboratori di fumetto ed illustrazione presso strutture pubbliche e private, come ad esempio Centro Pecci, Palazzo Pretorio a Prato Storyboard Artist per cinema e televisione.

Video Florence Tv Città Metropolitana di Firenze

In evidenza