Via di Fagna, Agosto ‘44, una mattina...

Le storie del passaggio del fronte bellico nell’Oltregreve fiorentino: mostra e iniziative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2023 12:05
Via di Fagna, Agosto ‘44, una mattina...

Archivio del Movimento di Quartiere Firenze, Casa del Popolo di Ugnano e Anpi, insieme al Quartiere 4, presentano Via di Fagna, Agosto ‘44, giornata di commemorazione delle storie del passaggio del fronte bellico nell’Oltregreve fiorentino nell’agosto 1944, che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 4 agosto 2023 alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani e del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“La mattina del 4 agosto 1944 Firenze è divisa in due, nella notte i tedeschi hanno fatto saltare i ponti per ostacolare il più possibile l’avanzata degli alleati – dice il Presidente del Consiglio Luca Milani – ed ogni anno cominciano con il 4 di agosto le cerimonie in ricordo della liberazione di Firenze che avverrà a partire dall’11 quando la campana della Martinella di Palazzo Vecchio, alle 7 del mattino, chiama i fiorentini ad unirsi ai partigiani del CTLN. La Storia della liberazione di Firenze si compone di tante storie individuali di cittadine e cittadini che hanno anche perso la loro vita, come è accaduto a Mantignano, ad Ugnano, all’epoca zona esclusivamente agricola, dove la mattina del 4 i partigiani riuscirono a sminare il piccolo ponte detto dei Cazzotti, ma poi 4 di loro rimangono uccisi dalla scoppio di una mina. Oppure la storia della chiesa di Santo Stefano distrutta dai bombardamenti e della sua ricostruzione.

È estremamente importante che la comunità di Mantignano e Ugnano, si occupi e si preoccupi di ricordare quei giorni drammatici. Un sentito ringraziamento a Maurizio dell’Agnello, Roberto Fiordiponti e Matteo Mengoni per aver curato la mostra”.

“L’Oltregreve e la zona di Ugnano e Mantignano sono un’importante realtà nel panorama della lotta di Liberazione per il nostro territorio e per Firenze tutta – dice il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – . Anche quest’anno il gruppo di storici locali ha organizzato un’interessante giornata di approfondimento e divulgazione per raccontare e arricchire di particolari i ricordi e le emozioni di quei giorni di inizio agosto ‘44 in cui si decisero le sorti della nostra città. Nel ringraziare questi appassionati ricercatori, invitiamo i cittadini a partecipare”.

Programma di venerdì 4 Agosto:

Via di Fagna, ore 17.30, saluti istituzionali del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e dell’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci Ivana Palomba con deposizione di un mazzo di fiori sul luogo dei caduti. Interverranno Franco Quercioli dell’Anpi Isolotto e Renato Romei dell’Anpi Scandicci.

Alle 18, presso la Chiesa di Santo Stefano a Ugnano, in via di Fagna 2, saluto di don Rossano Carli, parroco di Santo Stefano a Ugnano e ricordo di don Ubaldo Pancani, a cura di Maurizio Dell’Agnello. Interventi du Andrea Pestelli: ‘Dai diari di guerra degli alleati...’; Paolo Alacevich: ‘La chiesa primitiva di Ugnano’; Letizia Taddei: ‘Un ricordo del nonno Enrico, ingegnere’.

Infine, presso la Casa del Popolo di Ugnano, in via di Ugnano 69, alle 19.15 inaugurazione della mostra ‘Via di Fagna, Agosto 1944’, con aperitivo e proiezione del video ‘Testimonianze di Ugnano dell’Agosto ‘44’. La mostra resterà aperta fino al 13 agosto. Per informazioni, telefonare allo 055 7874572.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Firenze e l’intera iniziativa è organizzata in collaborazione col Quartiere 4.

In evidenza