Vento forte a Firenze, codice giallo la vigilia di Natale

Riguarda anche Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve, Impruneta, Lastra, Pontassieve, San Casciano, Scandicci e Tavarnelle ,

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 Dicembre 2025 15:58
Vento forte a Firenze, codice giallo la vigilia di Natale

Codice giallo, domani a Firenze, per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale che riguarda, oltre la città capoluogo  anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

L'allerta scatterà alle 12 di mercoledì 24 dicembre si concluderà alle 24 dello stesso giorno.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Vortice di bassa pressione e frequenti precipitazioni.PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e per tutta la giornata di domani, mercoledì, precipitazioni anche a carattere di rovescio, a tratti insistenti sulle zone appenniniche orientali della regione. Cumulati: medi significativi (tra i 30 e i 50 mm) sulle aree orientali (fino ad abbondanti su R2, 50-60 mm) con massimi puntuali fino ad elevati 50-70 mm (80-100 mm su R2). Sul resto della regione medi significativi (tra 10 e 30 mm) e massimi puntuali non elevati (30-50 mm sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, 20-30 mm sulle restanti zone).

Intensità orarie massime fino a moderate 10-15 mm/h.Domani mercoledì 24 dicembre sarà valutata la possibilità di innalzare la criticità per rischio idrogeologico nelle zone nord orientali della regione qualora le previsioni confermino la persistenza delle precipitazioni per la seconda parte della giornata.VENTO: dalla tarda mattinata di domani, mercoledì, vento di Grecale (NE) in rinforzo con raffiche fino a 40-50 km/h in pianura e fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sulle zone collinari (80-90 km/h sui crinali appenninici).

In evidenza