VacciniAMOci: sindaci protagonisti della campagna social AnciToscana

Da lunedì una serie di brevi video on line per invitare a vaccinarsi. Nel fine settimana sette gazebo promozionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2021 15:14
VacciniAMOci, sindaci protagonisti della campagna social AnciToscana

Si chiama VacciniAMOci la campagna social di Anci Toscana che vedrà i sindaci protagonisti un brevissimo video per invitare i cittadini a vaccinarsi. L’idea è nata nell’ultimo Direttivo dell’Associazione ed è stata subito condivisa da tutti i partecipanti.

“Mai come ora è importante che la campagna vaccinale prosegua speditamente - spiega il presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni - Siamo un un momento difficile e delicato nella lotta alla pandemia, i comportamenti individuali sono più che mai decisivi. In Toscana manca circa un milione di vaccinati per arrivare ad una soglia che possa definirsi di sicurezza e scongiurare nuove restrizioni. Tutti noi sindaci toscani, che conosciamo bene la tragedia del Covid19, non possiamo che fare nostre le parole del presidente Mattarella: il nemico è il virus e vaccinarsi è un dovere civico e morale. E per questo abbiamo deciso di dare anche un nostro contributo diretto ad una battaglia, che del resto ognuno di noi combatte ogni giorno con il lavoro quotidiano nelle nostre comunità”.

I video dei sindaci saranno visibili da lunedì su tutti i social media di Anci Toscana: facebook, twitter e instagram. Da oggi sarà on line l'anteprima con il presidente Biffoni.

Parte oggi il progetto “GiovaniSìVaccinanano”, con gazebo e volontari che in otto diverse località della costa toscana scenderanno in strada tra le 18 e 22, nei luoghi più frequentati dai giovani, per sensibilizzare ragazze e ragazzi (e giovani fino a 40 anni) a vaccinarsi contro il Covid. L’iniziativa vede la stretta collaborazione della Regione con Anci Toscana, le Asl Nord Ovest e Sud Est e associazioni di volontariato come Misericordie, Croce Rossa e Anpass.

Bernard Dika, consigliere del presidente della Toscana Giani per le politiche giovanili, sarà oggi 31 luglio alle 18 a Marina di Pisa in via della Repubblica pisana 68 (assieme al sindaco della città e all’assessora regionale all’istruzione Nardini), quindi alle 19 a Livorno in piazza Domenicani nei pressi della Ponceria, alle 20.45 a Follonica con l’assessore all’economia e al turismo Marras e alle 21.50 a San Vincenzo in piazza Mischi. Domenica 1 agosto sarà alle 18 a Viareggio in piazza Puccini, sul Lungomare, alle 19.15 in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi e alle 20.30 sul pontile di Marina di Massa nel viale Vespucci all’altezza del civico 22.

“Guardando i dati rilasciati dal portale del Governo, la Toscana è ancora molto indietro sulle vaccinazioni della fascia d’età tra i 12 e i 19 anni, anche se qualcosa si muove. Siamo, purtroppo, ancora sotto la media nazionale sia per numero di prime dosi che di seconde” ha dichiarato Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, sulla sua pagina Facebook.“Con questo ritmo, senza uno scatto in avanti, con soli 40 giorni dall’inizio della scuola” - ha continuato - “e con agosto nel mezzo che limiterà le vaccinazioni, a settembre i numeri saranno purtroppo ancora troppo bassi per garantire ai nostri ragazzi un rientro in classe in presenza e in sicurezza”. “Serve assolutamente un piano vaccini che coinvolga le scuole, dove poter vaccinare a settembre anche nelle aule” ha concluso Toccafondi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza