Vacanze d’autunno: le mete per un break di mezza stagione

I vantaggi di partire ad Ottobre o Novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2022 12:00
Vacanze d’autunno: le mete per un break di mezza stagione

Dopo il rientro dalle ferie estive è facile arrivare in autunno e sentirsi sopraffatti dal lavoro. Tornare alla routine, alle faccende di casa e svegliarsi per andare in ufficio sembra più difficile del solito. Il passaggio dai tempi dilatati e lenti dell’estate a giornate dai ritmi più serrati si fa sentire forte e chiaro.

Che sia colpa del cambio di stagione, della mole di lavoro o della sindrome post-vacanza, sempre più persone sentono la necessità di ritagliarsi un piccolo break prima che arrivi l’inverno. Allora, che si tratti di giusto un weekend fuori porta oppure di qualche giorno in più a cavallo delle festività, le soluzioni disponibili sono diverse da qualsiasi parte d’Italia si scelga di partire.

Di certo non si può negare che il nord offre qualche opportunità in più. Ad esempio, la recente introduzione dei voli diretti da Firenze alle Canarie di Binter permette di lasciarsi alle spalle il grigiore autunnale della città per approdare, in appena un paio d’ore, in un caldo paradiso fatto di spiagge mozzafiato e onde da surfare.

Ma le Canarie non sono l’unica alternativa per una breve fuga. Secondo la famosa guida turistica Lonely Planet, le destinazioni Europee da raggiungere in volo durante la mezza stagione in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le necessità sono tre. Scopriamole tutte.

Fuga d’autunno: ecco le 3 migliori destinazioni dall’Italia

Se fare una vacanza nel periodo estivo significa, spesso e volentieri, dover affrontare un numero incredibile di turisti, viaggiare in autunno permette di visitare un posto godendo di maggiore relax.

In questo periodo, non solo i luoghi di villeggiatura risultano meno affollati ma è possibile esplorare mete europee e internazionali approfittando di tariffe più economiche. Non essendo considerata alta stagione, infatti, in autunno i costi dei trasporti e delle strutture d’accoglienza sono meno salati ed è possibile trovare diverse offerte su voli e pernottamenti.

Vediamo di seguito le mete più gettonate e ideali da raggiungere in autunno.

1. Isole Canarie

Questo paradiso naturale conquista chi vi atterra per la natura incontaminata, la diversità territoriale e il clima mite tutto l’anno. Splendide spiagge si alternano a paesaggi lunari e rigogliose colline vulcaniche. A novembre, mentre il resto del continente combatte contro i primi freddi, il clima dell’arcipelago Canarie permette ancora di godersi il mare. Con un costo della vita meno caro rispetto al resto d’Europa, questa meta strizza l’occhio al portafoglio del viaggiatore.

Come già accennato, inoltre, partendo dall’aeroporto di Firenze è possibile raggiungere l’isola di Gran Canaria in 4 ore e mezza. La tratta diretta è stata aperta a luglio 2022 dalla compagnia di bandiera spagnola Binter.

2. Irlanda

Non la solita meta ma la frastagliata e selvaggia costa del Donegal, che prende il nome dall’ omonima cittadina di origine vichinga. Una vacanza adatta anche agli sportivi che amano cavalcare le onde: durante la mezza stagione è infatti considerata una delle migliori mete per il surf. Facilmente raggiungibile in autobus da Dublino, la contea è caratterizzata da temperature tipicamente autunnali e si presta a lunghe passeggiate tra laghi e colline che si alternano a spiagge e scogliere lungo costa.

I principali collegamenti aerei tra Italia e Irlanda sono sugli aeroporti di Dublino, Cork e Belfast e da Firenze è possibile volare su Dublino in 4/5 ore effettuando uno scalo.

3.Islanda

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi è possibile visitare al meglio l’Islanda. Geyser, vulcani fumanti, ghiacciai sono le attrazioni principali e l’autunno si rivela una stagione propizia per questo viaggio avventuroso. Meno affollata dell’estate e con temperature meno rigide rispetto all’inverno, la terra islandese diventa godibile e amata da chi è alla ricerca di aria invernale anticipata e attività all’aperto.

Unico modo per raggiungere l’Islanda dall’Italia è in aereo, con scalo o linea diretta, partendo ad esempio dagli aeroporti di Milano, Bologna, Firenze o Roma per un viaggio che dura in media 5 ore.

Al caldo o immersi tra i paesaggi mozzafiato del nord Europa, quindi, una piccola fuga può rappresentare una vera e propria boccata d’ossigeno per ricaricare le batterie e arrivare a fine anno senza troppo stress. Del resto lo dice anche la scienza: viaggiare fa bene alla salute mentale e fisica! Secondo gli esperti, infatti, solo immaginare di organizzare una vacanza produce effetti positivi sul cervello. 

In evidenza