La squadra di Spugna resta in vetta alla classifica, a più 6 sulla Juventus (che deve ancora giocare contro il Sassuolo). I gol portano le firme di Andressa (doppietta), Greggi, Haavi, Kramzar, Cinotti, Giugliano. Il primo tempo si era concluso sul parziale di 0-2, con le reti di Andressa e Greggi tra il 4’ il 17’ minuto. Nella ripresa, poi, le altre 5 marcature a fissare il risultato finale. Fiorentina 1, Roma 7.
La squadra ospite passa subito in vantaggio con Andressa, fortunata a trovarsi il pallone in area piccola per un tapin che vale l’1-0. Dieci minuti dopo sale in cattedra Greggi e confeziona un tiro a giro che Baldi non vede partire: 2-0 Roma.
L’episodio chiave del match avviene al 41’: palla alta su cui si avventano Mijatovic e Cinotti, la serba con gli occhi sul pallone alza la gamba e colpisce Cinotti. Per il direttore di gara è cartellino rosso diretto, decisione forse un po’ eccessiva che va a punire la scompostezza dell’attaccante viola. Fiorentina in dieci per tutto il resto della gara.
Nella ripresa le ragazze gigliate provano a recuperare il match e accorciano immediatamente: Longo colpisce la traversa, sul pallone va Johannsdottir e anche lei trova il legno, poi arriva Parisi a tutta velocità e trascina il pallone in rete. 2-1.
È un’altra partita per cinque minuti, poi arriva il 3-1 della Roma con Haavi (dopo la traversa di Giacinti) che spezza il morale e le energie alla squadra di casa. Sul tabellino si aggiungono altre reti con Andressa, Kramzar, Cinotti e Giugliano, questi ultimi due proprio nel recupero. Nota a margine l’esordio in maglia viola di Linda Tucceri Cimini, appena arrivata col mercato invernale ed entrata al 67’. Una sconfitta da cui la Fiorentina dovrà riprendersi immediatamente: settimana prossima la aspetta l’insidiosa trasferta a Sassuolo.
ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard, Jackmon (67’ Tucceri Cimini), Erzen (84’ Cafferata), Parisi (76’ Breitner), Johannsdottir (76’ Catena), Boquete (84’ Monnecchi) Severini Longo,, Mijatovic.
A disposizione: Schroffenegger, Cafferata, Sabatino, Kajan, Hammarlund, Monnecchi.
All. Patrizia Panico
AS ROMA: Ceasar, Minami, Cinotti, Andressa (76’ Haug), Giacinti (83’ Kramzar), Giugliano, Haavi (72’ Glionna), Bartoli (C), Serturini, Greggi (83’ Ciccotti), Linari (72’ Wenninger).
A disposizione: Lind, Landstrom, Kollmats, Lazaro.
All. Alessandro Spugna
Ammonite: Agard F, Linari R.
Espulsa: Mijatovic 41’