Un'ombra in espansione su Viale Lavagnini

Il caso del 'Social Hub' e la trasformazione silenziosa della città

Nicola
Nicola Novelli
20 Gennaio 2026 19:34
Un'ombra in espansione su Viale Lavagnini

Mentre Firenze guarda altrove, sulla terrazza dell'ex Palazzo del Sonno appare un nuovo volume. Non è solo un cantiere: si può considerarlo un segnale? Studentato o Hub Turistico? La retorica della 'rigenerazione urbana' spesso nasconde l'espansione commerciale.

II Social Hub (ex The Student Hotel) continua a mutare forma. Da residenza per studenti a polo multifunzionale: quando cambia la struttura, cambia anche la destinazione d'uso? Quel che è certo è che si allunga anche il cubo nero sopra viale Lavagnini. Le fotografie pubblicate da Nove da Firenze nei giorni scorsi confermano un aumento della volumetria, sia pur temporanea, sulla terrazza panoramica. Non più solo un elemento tecnico, ma un'estensione strutturale visibile dalla strada. L'occupazione dello spazio aereo sta avvenendo sotto gli occhi di tutti, ma senza dibattito pubblico. Un altro Cubo Nero?

La Tecnica del Silenzio si concreta spesso in varianti in corso d'opera. Come avvengono queste modifiche? Attraverso la burocrazia semplificata. SCIA e Varianti: strumenti che permettono aggiustamenti continui, frammentando una grande trasformazione in piccoli passi amministrativi. Il risultato è un 'fatto compiuto' che elude il controllo politico preventivo necessario per l'impatto paesaggistico.

Approfondimenti

Il rischio è quello via visto nel caso precedente Se un 'cubo nero' può allungarsi su una terrazza storica oggi, cosa accadrà domani sugli altri tetti di Firenze? Ogni concessione crea una giurisprudenza silenziosa. La somma di tante piccole varianti erode irreversibilmente l'integrità del paesaggio urbano. Non è un caso che i comitati dei cittadini affermino che questa speculazione immobiliare non si ferma con la burocrazia, si ferma con l'attenzione pubblica.  Per ciò chiedono trasparenza sulle varianti. Monitorare i cantieri significa in certi casi difendere l'orizzonte urbano.

Notizie correlate
In evidenza