Una mostra fotografica su Bruce Lee

Dal 22 al 30 novembre ad Arezzo.

Stefano
Stefano Romagnoli
24 novembre 2014 16:23
Una mostra fotografica su Bruce Lee

Rendere omaggio al “Piccolo Drago” con una mostra fotografica che ripercorre i suoi successi cinematografici, i metodi di allenamento, i fondamenti dei suoi insegnamenti, da Krishnamurti a Jung, alle sue riflessioni personali, impresse in due libri Pensieri che colpiscono e Il Tao del Jeet Kune Do.

È questa l’intenzione dell’ASD Team Taygeta di Arezzo, che ha organizzato “Bruce Lee: the Little Dragon institute”, dal 22 al 30 novembre, al civico 87 di via Madonna del Prato (ex MammaRò): “Innovatore, rivoluzionario, artista marziale e attore di fama mondiale – sottolinea Valentina Bertini, presidente dell’ASD Team Taygeta – Bruce Lee ha plasmato, nei suoi film e nella disciplina da lui creata, il Jeet Kune Do (la via del pugno che intercetta, ndr), il suo pensiero e la sua arte, rompendo tutti gli schemi precedenti, sia nel cinema che nelle arti marziali.

Così è diventato il simbolo di una nuova corrente di pensiero, libera dalle tradizioni e restrizioni che precedentemente riservavano il mondo delle arti marziali a un gruppo ‘eletto’”. Indiscutibile il contributo alla diffusione del Kung Fu nel mondo e anche dopo la sua prematura morte i suoi insegnamenti sono stati tramandati da istruttori da lui stesso formati, quali Guro Dan Inosanto, Larry Hartsell e altri.

Davide Vardi, maestro dell’ASD Team Taygeta, con 28 anni di esperienza in oltre 10 stili di arti marziali e sport da combattimento, si è formato seguendo il metodo di Guro Dan Inosanto e Larry Hartsell, in Italia e all’estero, studiando inoltre il metodo di Wing Chun del G.M. Ip Ching, figlio del leggendario Ip Man maestro dello stesso Bruce Lee, approfondendo e studiando la filosofia, la psicologia e l’antropologia del Kung Fu, continuando così la ricerca del “Piccolo Drago” in tutto il mondo.

Al momento Davide Vardi è responsabile CSEN per la Regione Toscana nella formazione di istruttori e responsabile Kombat League per l’Italia, sempre nella formazione di istruttori, oltre a tenere stage tecnici, spiegando: documenti, scritti, appunti e video lasciati da Bruce Lee, approfondendo il significato e l’importanza di questi per una crescita personale, facendo infine comprendere che, come diceva lo stesso Bruce Lee, il Jeet Kune Do, il Wing Chun o qualsiasi altro stile è soltanto l’inizio di un viaggio.

“Il nostro obiettivo – ricorda Valentina – è quello di far rivivere ai nostalgici e di far avvicinare più persone possibili al mito di Bruce Lee, con una raccolta unica nel suo genere e prima in Europa, che si svolgerà nel centro storico di Arezzo”. La mostra sarà itinerante, ma l’ASD Team Taygeta, attraverso questa, vuole creare una serie d’incontri legati alla figura di Bruce Lee, manifestazioni, scambio di materiale per tutti gli appassionati di arti marziali o anche semplicemente per coloro i quali sono rimasti affascinati dal mito del “Piccolo Drago”.

In evidenza