Una Fiorentina in crisi è sconfitta a Bologna

Lenti, prevedibili e poco accorti. Un grave errore arbitrale condanna i viola che non riescono mai a essere incisivi

Alessandro
Alessandro Lazzeri
11 settembre 2022 22:08
Una Fiorentina in crisi è sconfitta a Bologna

E' necessario parlare di crisi per una Fiorentina che perde a Bologna. Una crisi di gioco e di risultati. Oggi la sconfitta arriva come una beffa. I viola passati in vantaggio con Martinez Quarta si sono fatti ribaltare in tre minuti da un Bologna non irresistibile ma pronto a capitalizzare in contropiede grazie alla sciagurata fase difensiva della squadra di Italiano e con la complicità, sulla seconda rete, dell'erroraccio dell'arbitro Orsato. La gara ha avuto un andamento lento con una Fiorentina che costruiva senza affondare e un Bologna soprattutto attento a difendersi.

Nella ripresa il gol di Quarta e i due gol bolognesi hanno dato un po' di vivacità a una gara noiosa che ha evidenziato la crisi di una Fiorentina alla ricerca ancora di un gioco efficace. Purtroppo le partite si susseguono a ritmo serrato. Giovedì i viola giocano in Turchia in Conference League, domenica affrontano il Verona al Franchi. Italiano, che si è assunta la responsabilità della sconfitta, dovrà operare al meglio per arginare la grave crisi di gioco e di carattere che caratterizza al momento la squadra viola.

La cronaca ci mostra una Fiorentina in avanti con un Bologna più difensivo. Trascorrono diversi minuti di studio, Il gioco è lento da ambo le parti. Nonostante il possesso palla dei viola e l'impegno di Amrabat arrivano pochi palloni per le punte. Il primo tiro della partita è al diciottesimo quando Barak serve Bonaventura che dal limite dell’area confeziona un buon tiro che finisce di pochi centimetri sopra la traversa. La partita è noiosa e povera di emozioni. I viola sono lenti e macchinosi e non riescono ad affondare.

Al 24' un colpo di testa in area di Quarta è deviato da Skorupski. Dopo la mezzora il Bologna prende coraggio e ci prova con Barrow ma il tiro è deviato da Biraghi in angolo. Gli emiliani non appaiono adesso timorosi e mettono paura ai viola con Arnautovic che approfitta di un'indecisione difensiva viola per presentarsi davanti a Terracciano che esce e salva di piede. Sul finire del tempo Dodò s'infortuna alla caviglia destra ed è sostituito da Venuti. Il tempo finisce con quattro minuti di recupero senza emozioni.

In avvio di ripresa resta in panchina Sottil, infortunato ed è sostituito da Saponara. Al 4' occasione per Kouame che crea scompiglio nell’area bolognese, con una fitta serie di dribbling, ma al momento del tiro è murato. Dopo un tentativo di ripartenza bolognese arriva il gol viola all'ottavo, Gran giocata di Saponara che conquista il pallone e lo mette in mezzo, dove Jovic non arriva, ma arriva invece il colpo vincente di Martinez Quarta che mette in rete. La Fiorentina segna il primo gol in trasferta di questo campionato.

Il vantaggio dura, però, pochi minuti: Igor compie un grave errore e lascia arrivare davanti alla porta Barrow che batte agevolmente Terracciano. La Fiorentina non reagisce .Al 15 ′ il Bologna ribalta la gara con Arnautovic che segna dopo aver ricevuto in area un assist di Kasius. L’azione è viziata da un fallo evidente , di Kasius su Quarta che riceve una gomitata sulla testa. Orsato tiene fermo il gioco per tre minuti poi concede il gol, commettendo un errore gravissimo per un arbitro del suo livello In pochi minuti la Fiorentina si è fatta raggiungere e superare.

I viola non reagiscono .Al 22' Arnautovic in contropiede è fermato da Terracciano.

Italiano prova con Ikonè al posto di Barak, poi toglie Amrabat e inserisce Mandragora. Infine cerca di giocare la carta del doppio centravanti inserendo Cabral. Il gol, però, non arriva e a dire il vero non arrivano nemmeno le occasioni. Finisce così, con la poco rassicurante media di un punto a partita. Ora si apre la crisi viola, speriamo che la gara di Conference League in Turchia e la sfida di domenica col Verona la chiudano velocemente. Col Verona mancherà Igor, espulso nel recupero. Molte preoccupazioni sull'infortunio di Dodò. Al momento aleggia tra i tifosi viola un certo pessimismo. Auguriamoci un pronto riscatto.

Queste le dichiarazioni di Vincenzo Italiano a DAZN :

“Non si può essere arrembanti per tutte le partite e contro ogni avversario. Il primo tempo è stato equilibrato, nel secondo l’abbiamo sbloccata e non pensavo di poter perdere una partita del genere. Il Bologna non riusciva più a proporre qualcosa, ma abbiamo dormito su due palloni buttati davanti e abbiamo preso due gol. Non commento gli episodi arbitrali, sennò devo partire da quelli d’inizio anno. Il problema è che non possiamo concedere questi gol. Continuiamo a non fare punti, non è stata una partita brillantissima ma dopo essere stati in vantaggio, non si può perdere. È colpa nostra, soprattutto mia. Batto spesso su questo percepire il pericolo, evidentemente non lo faccio abbastanza con i giocatori e la colpa è mia“. E a proposito del fallo su Quarta:

“Non giudico niente, la colpa è dei miei ragazzi e del sottoscritto. La Fiorentina non può perdere questa partita, è da matti. E il primo matto sono io. Non c’è alcuna discussione per altre responsabilità”.

Daniele Pradè ai microfoni di DAZN è intervenuto per protestare, a nome della società, sull’episodio del fallo di Kasius su Quarta: “Sono uno che parla pochissimo, quando mi si vede, è perché devo dire delle cose. Siamo avvelenati, anzi incazzati. Non siamo brillanti, la squadra magari ha perso umiltà, ma così non va bene. C’è il gomito evidentissimo su Quarta. Non ci abbiamo capito niente sul regolamento, ci sono stati tre minuti di Var e non hanno fatto niente? Non va bene. Poi ci sono gli aspetti tecnici, ma se non prendi gol, mancano trentacinque minuti alla fine. La squadra non è brillante, non è come l’anno scorso, forse si è seduta dopo aver raggiunto un risultato importante. Non so, vedremo anche con l’allenatore. Ma le società ci mettono anche la faccia, ho sentito anche il Lecce, ma vogliamo spiegazioni. Voglio capire bene sul perché non ha fischiato. Non è un fallo così netto, una gomitata sulla nuca? E’ un errore. Almeno lo dicano”.

Bologna Fiorentina 2-1

BOLOGNA (3-5-2) - Skorupski; Posch, Medel, Lucumì; Kasius (33' st De Silvestri), Aebischer, Schouten, Soriano, Cambiaso (15' st Lykogiannis); Barrow, Arnautovic (24' st Orsolini). Allenatore: Vigiani

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Dodò (45' pt, Venuti), Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (39' st Mandragora), Barak (24' st Ikonè); Kouame (41' st Cabral), Jovic, Sottil (1' st Saponara). Allenatore: Italiano

Arbitro: Orsato di Schio

Reti: 8' st Martinez Quarta; 13' st Barrow; 15' st Arnautovic

Ammoniti: Kouame, Amrabat, Lykogiannis, Igor,.

Espulso Igor

In evidenza