Un nuovo treno a tripla alimentazione sulla linee Firenze-Siena

Ma anche su Siena-Chiusi, Siena-Grosseto e Firenze-Borgo S. Lorenzo (via Vaglia)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2024 14:28
Un nuovo treno a tripla alimentazione sulla linee Firenze-Siena

Firenze, 13 novembre 2024 - È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Chiusi – Chianciano Terme il 58^ nuovo treno a tripla alimentazione per i clienti del Regionale in Toscana, alla presenza di Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Gianluca Sonnini, Sindaco di Chiusi, Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Toscana e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia.

Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Toscana - pari a 1,36 miliardi di euro - per offrire un servizio sempre più efficace e vantaggioso per chi viaggia frequentemente e per i turisti. Un piano che include 1.231 milioni di euro a carico di Trenitalia più 129 milioni cofinanziati da Regione Toscana e Fondi PNRR e FSC.

La flotta sarà completamente rinnovata entro il 2026, ma le consegne proseguiranno fino al 2030 per un totale - al termine della fornitura - di 100 treni di nuova generazione.

Il nuovo treno consegnato oggi è un treno a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie ed è destinato alle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina. Il motore diesel può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati riducendo così l'inquinamento acustico. Riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti il nuovo treno può ospitare fino a 380 persone, con 300 posti a sedere, è omologato per 8 biciclette dotate di prese elettriche per la ricarica oltre ad avere dotazioni tecnologiche all'avanguardia.

Nel piano di investimenti per la digitalizzazione è prevista anche per la regione Toscana l'abilitazione al Tap&Tap, l'acquisto rapido del biglietto regionale, a partire dal mese di dicembre.

“L’inaugurazione di questo nuovo treno è un importante segnale di attenzione verso la nostra stazione ed il nostro territorio – commenta il sindaco Gianluca Sonnini. Solitamente questo tipo di eventi avvengono alla stazione di Firenze e per questa sensibilità ringraziamo l’assessore Regionale ai Trasporti Stefano Baccelli. Ringraziamo Trenitalia, oggi rappresenta dalla ing. Maria Giaconia e dalla ing. Natalia Giannelli, per gli investimenti che vengono realizzati sul rinnovo del materiale rotabile, con treni sempre più confortevoli, accoglienti, tecnologicamente avanzati e più rispettosi dell’ambiente.

Ricordiamo inoltre che il treno Blues è un’eccellenza interamente prodotta in Toscana.Ovviamente non ci possiamo fermare a questo. E’ nostro dovere pretendere una valorizzazione ed un potenziamento dei servizi della nostra stazione, punto di riferimento di un’area vasta che comprende un territorio di confine fra Toscana ed Umbria, i cui cittadini meritano di essere connessi velocemente con le principali città. Per questo siamo impegnati insieme agli altri sindaci, con l’appoggio della Regione Toscana, sottolineato anche oggi dall’assessore Baccelli, nel richiedere da subito nuovi servizi alta velocità e intercity sulla nostra stazione, importanti sia sotto il punto di vista turistico che per attrarre nuovi residenti, senza dimenticare il miglioramento e la velocizzazione dei servizi della Siena-Chiusi per la quale sono necessari fondamentali investimenti infrastrutturali ormai non più rinviabili”.

Notizie correlate
In evidenza