Un graphic novel su Livorno 1921

Da alcuni giorni è nelle librerie il volume scritto da Silvano Mezzavilla e disegnato da Luca Salvagno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2021 18:19
Un graphic novel su Livorno 1921

Il libro con prefazione di Michele Serra (edizioni Kellermann) contiene la cronaca a fumetti dei momenti salienti del XVII Congresso del PSI, che si svolse dal 15 al 21 gennaio 1921 a Livorno e si concluse con la scissione della frazione comunista.

Fonte da cui traggono origine le situazioni narrate è il "Resoconto stenografico" (Edizioni Avanti!, 1963) in cui furono riportati i testi delle mozioni e i discorsi dei leader, ma anche vennero annotati gli scontri verbali, le contestazioni e le aspre polemiche che resero turbolento lo svolgimento del congresso.

L'intento di "Quelli che a Livorno" è di far compiere al lettore - grazie all'efficacia rappresentativa del fumetto - un "viaggio nel passato" in modo di conoscere gli ideali e i valori della Sinistra di un secolo fa e di identificare le figure più rappresentative di quella stagione politica.

Protagonisti di "QUELLI CHE A LIVORNO" sono Luigi Repossi, Bruno Fortichiari, Amadeo Bordiga, Nicola Bombacci, Antonio Gramsci, Umberto Terracini, Francesco Misiano e Secondo Tranquilli (Ignazio Silone) che, con un folto gruppo di compagne e di compagni, abbandonarono il teatro Goldoni per andare a creare il Partito Comunista d'Italia.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza