Un fondo europeo contro la disinformazione

La Fondazione Calouste Gulbenkian e l'Istituto universitario europeo creano il Fondo europeo per i media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2021 08:54
Un fondo europeo contro la disinformazione

Il Fondo europeo per i media e l'informazione mobiliterà risorse finanziarie a sostegno dell'alfabetizzazione mediatica e delle iniziative di verifica dei fatti, nonché progetti di ricerca sulla disinformazione online. Il Fondo fornirà anche borse di studio individuali per giovani studiosi e responsabili politici che studiano l'alfabetizzazione digitale e mediatica e la disinformazione online.

La Fondazione Calouste Gulbenkian e l'Istituto universitario europeo hanno deciso di creare il nuovo Fondo per aiutare a contrastare la disinformazione online, che rappresenta una minaccia crescente per le società democratiche. L'ascesa della disinformazione richiede ulteriori ricerche sulle ragioni alla base, nonché sulle tecniche, gli attori e i vettori utilizzati per diffondere la disinformazione.

La Fondazione Calouste Gulbenkian, una delle fondazioni filantropiche più rinomate d'Europa, ospiterà e gestirà il nuovo Fondo. L'Osservatorio europeo dei media digitali, con sede presso la School of Transnational Governance dell'Istituto universitario europeo, fungerà da consulente del Fondo nella formulazione dei bandi, nonché nella valutazione e selezione dei progetti.

Approfondimenti

Il Fondo europeo per i media e l'informazione è aperto alle donazioni di più donatori, che non saranno coinvolti nella gestione o nella governance del Fondo.

Il vicepresidente della Commissione europea per i valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha dichiarato: “ Accolgo con favore la creazione di questo fondo innovativo che riunisce varie parti interessate per sostenere l'alfabetizzazione mediatica e le iniziative di verifica dei fatti contro la disinformazione. Non ho dubbi sul fatto che abbiamo bisogno di un approccio globale, compresa una collaborazione di enti pubblici e privati per affrontare la minaccia della disinformazione. Appoggio pienamente le solide garanzie che garantiranno l'indipendenza del fondo e incoraggio i donatori privati a parteciparvi. La Commissione continuerà a lavorare a stretto contatto con EDMO e sosterrà i suoi obiettivi. "

Il professor Renaud Dehousse, presidente dell'Istituto universitario europeo, ha commentato: “ La disinformazione online è una delle grandi sfide sociali del nostro tempo. L'Istituto universitario europeo è orgoglioso di essere associato al Fondo europeo per i media e l'informazione, che sarà uno strumento fondamentale per comprendere e affrontare meglio il fenomeno. Ciò avverrà attraverso la ricerca rigorosa e la condivisione delle conoscenze che costituiscono la ragion d'essere dell'Istituto"

Isabel Mota, Presidente della Fondazione Calouste Gulbenkian ha reagito: “ È con profonda soddisfazione e grandi aspettative sui risultati di questo progetto che la Fondazione Calouste Gulbenkian unisce le forze con l'Istituto universitario europeo per creare questo Fondo europeo che promuove l'alfabetizzazione digitale evitando nuove forme dell'esclusione sociale e aiuta a combattere la disinformazione e le fake news, le ultime minacce a valori fondamentali come la democrazia ei diritti umani. "

Notizie correlate
In evidenza