Un filosofo taoista in Casentino

La storia di Marco Montagnani raccontata in un documentario, "Il drago della montagna" di Giulia Brazzale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2022 18:22
Un filosofo taoista in Casentino

Un film documentario, girato nelle foreste del Casentino, nel cuore della Toscana, che racconta le filosofie e le arti orientali che qui da qualche anno hanno trovato casa grazie allo studio del filosofo taoista Marco Montagnani. “Il drago della montagna”, questo il titolo del documentario va dalla medicina cinese allo studio delle arti marziali, alla pratica della meditazione e del qi gong, fino al lavoro in cucina all'interno del tempio e molto altro, tutto raccontato da una lunga intervista al Maestro Marco Montagnani che a Chiusi della Verna (Ar) ha dato vita qualche anno fa al Tempio delle Sei Armonie. «Un racconto che svela anche tanti aspetti delle discipline orientali che per molti rappresentano un tabù, ma che finalmente siamo riusciti a raccontare con semplicità e comprensibilità attraverso le immagini girate presso il nostro tempio durante le attività che svolgiamo abitualmente».

Il Drago della Montagna. Il film è di Giulia Brazzale, prodotto da Esperimentocinema con la partecipazione straordinaria dell'attrice Daria Baykalova e con la produzione esecutiva di Studio VG - Management & Relazioni pubbliche e con la direzione creativa di Ugo Verticchio. E’ stato girato come detto a Chiusi della Verna (Ar) nel cuore delle Foreste del Casentino, dove il Maestro Marco Montagnani da qualche anno ha dato vita a un tempio dove esercitare alcune delle sue tecniche.

Il filosofo taoista nel documentario racconta la sua vita da piccolo fino a quando è divenuto Maestro passando poi per la necessità di fondare il suo primo tempio (Il tempio delle sei armonie) dopo aver dato vita alla sua scuola di arti marziali ormai trent’anni fa (Il Centro studi discipline orientali di Vinci). Il documentario vuole far conoscere alle persone la realtà delle discipline orientali sotto i vari aspetti, il tutto inquadrato in un ambiente di natura incontaminata accompagnato da una corretta e sana alimentazione. 

A questo link è possibile visualizzare il documentario. https://youtu.be/hNqO5kxGcQw

Il Parco delle Foreste Casentinesi, il luogo ideale per la meditazione. Marco Montagnani con i suoi allievi ha impiegato circa due anni per trovare un posto che fosse abbastanza isolato, che avesse la giusta esposizione al sole e avesse abbondanza di sorgenti di acqua. Ha poi trovato questo luogo incastonato nelle foreste casentinesi a 1000 metri di altezza in una valle meravigliosa dal nome Vallesanta. Il Tempio delle sei armonie, che qui ha preso vita, è un luogo dove è possibile praticare il taoismo sotto i suoi aspetti.

Marco ha dovuto però modificare l’approccio tipico di un tempio orientali, dove le regole e la disciplina sono molto rigide e avrebbe portato gli occidentali ad abbandonare. Così ha deciso di fondare un suo metodo che definisce una sorta di traduttore. Traduce infatti ciò che lui ha appreso nel modo tradizionale in un linguaggio più consono è accessibile al popolo occidentale. Questo metodo si chiama Xiu Zhen Dao dal significato La Via per rinvenire l’autentico ed è questa la base fondamentale del tempio delle sei armonie.

Cioè cercare di ricondurre l’essere umano alle cose autentiche. Nel taoismo infatti ogni tipo di studio è riferito alla natura. Ogni disciplina ha in sé un principio di essa.

Marco Montagnani è un filosofo taoista, esperto in medicina tradizionale cinese e dietetica cinese. Si descrive come un semplice viandante in perenne cammino sul sentiero della vita. Autore de Il Cibo della Saggezza, (Mondadori, 2020) e de La Medicina Energetica (CEA, 2005), tiene corsi e seminari di crescita personale interiore basati sulla filosofia orientale, presso il Tempio delle Sei Armonie all’interno dell’Agriturismo Nuova Era, nel cuore delle Foreste Casentinesi (in provincia di Arezzo). L’intento di Marco è quello di rendere le persone più consapevoli e migliorare la loro qualità della vita. 

In evidenza