Un 4 novembre sobrio ma significativo: le Forze Armate in piazza dell'Unità Italiana

Appello del Prefetto alla responsabilità collettiva. Il Generale Tornabene ha ricordato "il sacrificio di coloro che ci hanno donato la Patria"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2020 11:57
Un 4 novembre sobrio ma significativo: le Forze Armate in piazza dell'Unità Italiana

Giornata speciale anche per Firenze : oggi si è celebrata la festa dell'unità nazionale e la giornata delle Forze Armate. Una cerimonia all’insegna della sobrietà, nel rispetto delle norme anti Covid sul distanziamento interpersonale e il divieto di assembramento. 

Non meno solenne, anche se in forma ridotta, come raccomandato dalle disposizioni ministeriali, la cerimonia si è svolta in piazza dell’Unità Italiana: presenti, oltre al Prefetto di Firenze Laura Lega, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Comandante del Presidio Militare Interforze e dell’Istituto Geografico Militare Generale di Divisione Pietro Tornabene.

Dopo aver deposto una corona commemorativa presso il monumento ai Caduti, il Prefetto ha richiamato i valori dell’unità nazionale e della coesione sociale quali strumenti essenziali per affrontare insieme le difficoltà derivate dall’attuale pandemia, che mette a dura prova tutte le categorie sociali ed economiche.

Il Generale di Divisione Pietro Tornabena, Comandante dell'Istituto Geografico Militare, ente dell'Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando della Capitale, si è soffermato sull'importanza della memoria ricordando che: "Etica, onestà, fratellanza, abnegazione sono il lascito di coloro che ci hanno preceduto ed il tesoro che abbiamo il dovere di custodire attraverso l'esempio e l'amore per le istituzioni e la nostra amata Patria".

Foto gallery
In evidenza