Uffizi di Firenze, carabinieri sequestrano borse e cinture

Lotta all'abusivismo nel piazzale delle opere d'arte, dopo la fuga resta in strada la merce contraffatta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2014 13:43
Uffizi di Firenze, carabinieri sequestrano borse e cinture

 Giro di vite per arginare i reati in genere con particolare riguardo alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale. L’ultima operazione si è conclusa con 2 arresti ed il sequestro di borse e cinture recanti marchi contraffatti, oltre ad articoli per cellulari. Il valore di tutta la merce ammonta a circa 4.000 euro.I militari si appostano nel piazzale sede della Galleria degli Uffizi e gli abusivi scappano lasciando la merce sul posto: i turisti vedono la via dell'arte lastricata di borse e cinture dalle griffe contraffatte. Week-end di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Firenze.

I militari, durante i giorni appena trascorsi, sono stati impegnati in un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati in genere nonché per prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale. I controlli, effettuati nel centro cittadino hanno interessato principalmente i luoghi e gli obiettivi che, per caratteristiche e peculiarità, risultano sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nell’ambito di tale servizio coordinato sono stati anche notificati dei provvedimenti restrittivi, per un totale di 2 arresti e ed il sequestro di oggetti del valore di circa 4.000 euro.

1) L’Arma di Firenze ha continuato la sua opera di intervento e contrasto all'abusivismo commerciale. Nel week-end appena trascorso questa attività ha visto impegnati i Carabinieri della Stazione Uffizi e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze. Nella circostanza sono stati effettuati rinvenimenti di merce abbandonata dai venditori (borse, cinture articoli per cellulari) per un totale di 335 pezzi. A seguito di accurata attività d'indagine con appostamento e pedinamenti, sono stati effettuati sequestri penali di merce contraffatta (nr.

4 borse e nr. 3 cinture, recanti marchi contraffati, illegalmente poste in vendita sulla pubblica via. Il valore commerciale della merce corrisponde a circa 400 euro) e sequestri amministrativi di merce posta abusivamente in vendita (nr. 328 articoli per cellulari. Il valore commerciale della merce corrisponde a circa 3.500 euro)

In evidenza