Turismo: la neo-ministra diserta l’iniziativa che ne disegna il futuro

La sen. Daniela Santanchè non andrà a Chianciano il 28 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2022 18:31
Turismo: la neo-ministra diserta l’iniziativa che ne disegna il futuro

Il 28 e 29 ottobre prossimi si svolgeranno a Chianciano Terme gli Stati Generali del Turismo promossi dal precedente Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ed organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme.

Ma alla Conferenza sul Turismo l’appena insediata ministra, la sen. Daniela Santanchè annuncia oggi che non sarà presente perché impegnata ad analizzare ed affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore.

E' paradossale dato che l’iniziativa rappresenta il primo importante intervento nel processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo 2023-2027: strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno, come previsto dalla normativa vigente.

Un appuntamento promosso proprio dal Ministero del Turismo per favorire un confronto aperto con gli attori del settore – dal territorio, Regioni ed Enti Locali, agli stakeholder quali imprese e associazioni di categoria – il cui coinvolgimento è fondamentale nella definizione di misure di breve e medio periodo a sostegno della crescita e della competitività delle diverse componenti dell’ecosistema turistico e, dunque, nell’attuazione del nuovo PST.

L’obbiettivo perseguito da mesi era di elaborare una nuova visione del turismo, un nuovo paradigma volto a porre le basi del futuro intercettando le tendenze globali e, al tempo stesso, facendo fronte alle complesse sfide del momento attuale.

Ma oggi la neo Ministro annuncia che si deve ancora definire una cornice strategica e c'è da immaginare che il Ministero del Turismo durante la manifestazione non presenterà più le linee guida del PST 2023-2027.

Anche se Daniela Santanchè assicura che terrà conto di contributi e spunti che emergeranno per tracciare le nuove linee guida istituzionali, visto che l’iniziativa è realizzata in partnership con Terme di Chianciano, ACI, ENIT, Trenitalia quale vettore ufficiale e RCS quale media partner, e con il contributo organizzativo di Federturismo Confindustria, Confturismo, Assoturismo Confesercenti, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria Alberghi, Assohotel Confesercenti.

Notizie correlate
In evidenza