Turismo: a Firenze Pasqua di ripresa

Occupato circa l'80% degli alberghi. Ed è tornato anche qualche americano. Strade piene ma negozi quasi vuoti

Antonio
Antonio Patruno
19 aprile 2022 11:43
Turismo: a Firenze Pasqua di ripresa

Dopo due anni di tribolazioni, dovute alle più dure  restrizioni del periodo pandemico da Covid 19, in questa Pasqua 2022 a Firenze si è respirata un'aria quasi "normale". Hotel e alberghi in generale non hanno registrato il tutto esaurito, ma in media si è raggiunta la percentuale dell'80%. Non male tutto sommato. E la notizia aggiuntiva - bella - è che a giro si vedono anche parecchi americani, segno che la svolta c'è stata. E che Firenze continua ad essere una meta appetibile, cosa non scontata dopo gli incubi del 2020 e del 2021, che paventavano la possibilità di un cambio radicale dei movimenti globali. Invece no. 

C'è da dire però che mentre le strade erano visibilmente gremite, molti negozi apparivano desolatamente vuoti. Cioè i soldi da spendere non sembrano più quelli di una volta. Il senso di incertezza Covid e post Covid, acuito anche dalla terribile guerra in corso in Ucraina, stanno determinando un cambio di prospettiva in questo senso.

Essere ripartiti, comunque, è troppo importante per una città come Firenze. E il volo della colombina con lo Scoppio del Carro andato perfettamente è certamente un buon segnale.

In evidenza