Trenitalia, Gennai e le sventure del pendolare

“Trenitalia si scusa per il disagio…” presentato, in Consiglio regionale. In vendita nelle edicole di 100 stazioni ferroviarie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2014 14:59
Trenitalia, Gennai e le sventure del pendolare

Firenze – Un “libruncolo” come lo definisce il suo autore Gaetano Gennai, dedicato, in chiave tragicomica, alle sventure del pendolare toscano che, per studio o per lavoro, utilizza il treno come mezzo di trasporto.

“Trenitalia si scusa per il disagio…”, poche pagine che durano quanto il tragitto Firenze-Figline, Valdarno è stato presentato, questa mattina, in conferenza stampa, a palazzo Panciatichi.

“Un libro che si legge tutto d’un fiato – ha detto il consigliere regionale Eugenio Giani - fatto di scherzo e di sorriso ma che fa denuncia sociale, affrontando un problema serio, quello del trasporto pubblico locale. Con ritmo serrato e brillante Gennai racconta, facendoti ridere, il dramma e le piccole vessazioni a cui è costretto il pendolare”.

“Volendo sintetizzarne il contenuto – ha detto Doady Giugliano, autore della prefazione - potremmo ricorrere all’equazione: Gaetano Gennai sta alla tristezza come Trenitalia sta all’efficienza!”

Il libro è il primo di una collana che si pone l’intenzione di “castigare ridendo mores”, mettendo in risalto mille situazioni che ogni giorno ci vedono protagonisti involontari. Il volumetto sarà distribuito nelle edicole di cento stazioni ferroviarie.Alla presentazione sono intervenuti anche il distributore Aldo Alderigi e Cristina Calcagno per Archimede, come responsabile della comunicazione.

In evidenza