Tramvia: il parcheggio interrato San Donato apre le porte ai residenti

L’assessore Giorgetti: “Una risposta importante possibile grazie all’accordo con l’Immobiliare Novoli”. Stella (FI): “Il PD boccia gli aiuti alle imprese perché presentati da Forza Italia”. Ceccarelli e Del Re (PD): “Il consigliere Stella s’informi sul regolamento prima di fare proposte per venire incontro ai probabili disagi dei commercianti interessati dai cantieri”. Arianna Xekalos (M5S): “È gravissimo che si debba discutere adesso dei possibili aiuti economici”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2014 21:55
Tramvia: il parcheggio interrato San Donato apre le porte ai residenti

Una risposta importante per i residenti delle strade intorno ai cantieri della tramvia in via di Novoli. Grazie all’accordo raggiunto tra l’Amministrazione e l’Immobiliare Novoli Spa durante i cantieri per la realizzazione della linea 2 in via di Novoli i residenti potranno infatti lasciare l’auto nel parcheggio interrato San Donato. Inizialmente gratis e dal 15 gennaio al costo di 1 euro al giorno. “Il parcheggio di San Donato rappresenta una risorsa importante dal punto di vista della sosta per la zona soprattutto adesso che sono iniziati i lavori per la linea 2 della tramvia – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –.

Grazie alla disponibilità dell’Immobiliare Novoli gli oltre mille posti potranno essere utilizzati dai residenti per i primi due mesi e mezzo gratis e poi ad un costo molto conveniente. Si tratta di una risposta significativa ad una criticità molto sentita soprattutto da chi abita lungo i cantieri. A questa si aggiunge la modifica della disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui in posti per i residenti”. In dettaglio l’intesa prevede che i residenti lungo l'asse dei cantieri (distanza 200 metri) possano sostare nel parcheggio di San Donato dal 1 novembre al 15 gennaio gratuitamente; successivamente e per tutta la durata dei lavori al costo di 1 euro al giorno. Chi è interessato dovrà richiedere la tessera di accesso.

Ecco come fare. Si può chiamare il numero 055/410990 (dal lunedì al venerdì in orario 8-18) informando di avere diritto a una tessera gratuita per il parcheggio, in quanto residente della zona oggetto dei lavori in corso; oppure prendere appuntamento telefonico e dopo recarsi presso l'ufficio di Park.it che si trova all'entrata del parcheggio di viale Guidoni portando un documento (carta di identità o certificato di residenza) che attesti la residenza nella zona interessata. Una volta eseguita l'identificazione, potrà ritirare una tessera provvisoria con scadenza 30 novembre 2014; dopo questa data sarà rilasciata una seconda tessera con le medesime modalità. Questo doppio passaggio è dovuto al cambio della società di gestione del parcheggio L'ingresso al parcheggio, che complessivamente conta 1.150 posti auto articolati su due livelli, potrà avvenire sia da via di Novoli che da viale Guidoni.

I posti riservati ai residenti saranno appositamente identificati.La Presidente della Commissione Bilancio Cecilia Del Re ed il vice Capogruppo del PD Andrea Ceccarelli rispondono al capogruppo di Forza Italia Marco Stella dopo la seduta in Commissione Bilancio dove sono stati affrontati gli interventi per venire incontro ai probabili disagi dei commercianti lungo i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia. “Suggeriamo al consigliere Stella di leggere il regolamento sulla Cosap prima di parlare di mancato abbattimento della tassa.

All’articolo 26 – spiegano i consiglieri Ceccarelli e Del Re – è già previsto un abbattimento del 50% della Cosap per quelle attività che saranno interessate dai cantieri. Diamo un’altra notizia al capogruppo di Forza Italia: l’imposta di soggiorno è una tassa di scopo e deve quindi essere reinvestita in ambito turistico. Riguardo, poi, alla Tari – confermano i consiglieri Del Re e Ceccarelli –, l'Amministrazione aveva già annunciato da giorni la previsione di sgravi sul carico Tari, la cui quantificazione si avrà però in sede di previsione di bilancio 2015, visto e considerato che la programmazione delle imposte e tasse si definisce in ambito di bilancio.

Ricordiamo, poi, ancora al consigliere Stella che l’Imu è un'imposta che interessa solamente i proprietari degli immobili e quindi, ove si prevedesse qui un qualche abbattimento, si creerebbe una discriminazione verso le attività commerciali che sono in affitto. Il PD – concludono Ceccarelli e Del Re – è disposto a confrontarsi su proposte rigorose, serie e praticabili sul piano normativo e regolamentare, come quelle proposte fino ad adesso dall'Amministrazione. Altre strade, figlie della demagogia e della disinformazione, le lasciamo al consigliere Stella”. Nella commissione congiunta Bilancio e Sviluppo Economico è intervenuto oggi l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini per presentare i passi fino ad oggi compiuti dall’amministrazione per venire incontro ai probabili disagi che affronteranno i commercianti che lavorano nelle zone interessate dai lavori per la costruzione delle linee 2 e 3 della tramvia.

Il gruppo PD in Palazzo Vecchio valuta positivamente le misure illustrate in commissione, esprimendo particolare favore per gli accordi raggiunti con la Regione Toscana, dalla cassa integrazione in deroga (che consentirà di pagare cinque mensilità ai dipendenti nel caso in cui l’azienda non riuscisse a sostenere i costi degli stipendi per effetto della riduzione del giro d’affari), al micro credito di 3000 euro da restituire con interessi che verranno pagati dalla Regione stessa. L’assessore Bettarini – proseguono i consiglieri PD in Consiglio comunale – ci ha comunicato poi che, per quanto riguarda le imposte, lo strumento utilizzato per venire incontro alle esigenze dei commercianti è quello della Tari, ovvero il tributo per la gestione dei rifiuti urbani, che è a carico di tutti i titolari di imprese commerciali o industriali, e quindi qui gli sgravi previsti potranno riguardare tutti i commercianti.

L’assessore ha poi fatto presente che l’amministrazione comunale ha già effettuato una mappatura delle utenze commerciali che hanno immobili in gestione nelle strade e nelle piazze in cui i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno presenti nel 2014 e 2015. L’assessore Bettarini – concludono i consiglieri del Partito Democratico – ci ha, infine, riferito che l’amministrazione comunale continuerà comunque a lavorare su questo tema, avendo l'interesse non solo di venire incontro ad un probabile disagio che subiranno i commercianti nel periodo dei lavori, ma anche di salvaguardare il commercio delle zone interessate dai cantieri.

Il piano, contenente l’esatta determinazione degli sgravi fiscali concessi dall’amministrazione comunale, verrà comunicato all’interno del prossimo bilancio di previsione 2015, sede deputata per arrivare ad una loro precisa quantificazione.Oggi in Commissione bilancio la consigliera Arianna Xekalos (MoVimento 5 Stelle) ha chiesto all’assessore Bettarini la situazione riguardo agli sgravi fiscali ai commercianti che lavorano nelle zone dove passerà la tramvia. “L’assessore Bettarini – spiega la consigliera del MoVimento 5 Stelle – ha confermato che i commercianti che lavorano nelle zone dove passerà la tramvia chiedono delle compensazioni che in altri paesi europei non chiedono.

Io gli ho anche ricordato che in Italia i lavori, rispetto al resto d’Europa, durano molto di più. Nei paesi europei, infatti – aggiunge Xekalos – quando ci sono ritardi dei lavori pubblici, vengono indennizzati i commercianti delle aree colpite; in Italia se ci fosse questa norma, sarebbe applicata continuamente. È gravissimo – conclude la consigliera Xekalos – che si debba discutere adesso dei possibili sgravi fiscali o dei possibili aiuti economici per i commercianti che lavorano nelle zone dove passerà la tramvia; perché queste decisioni devono essere prese prima di far partire i lavori.

A Firenze però ormai è la prassi, prima si prevedono dei lavori pubblici, poi si fanno partire e dopo si definiscono e si trasmettano i progetti; la tramvia ne è un esempio”.

Notizie correlate
In evidenza