Tramvia, cantieri caos a Careggi: le scuse dell'assessore

Giorgetti: "Abbiamo definito con i tecnici alcuni correttivi che attueremo a breve"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2016 08:56
Tramvia, cantieri caos a Careggi: le scuse dell'assessore

La riapertura della corsia in viale Morgagni per i mezzi di soccorso diretti a Careggi e la contestuale modifica della viabilità nelle strade limitrofe "hanno causato problemi alla circolazione della zona" avverte sui Social l'assessore Stefano Giorgetti. L'accusa della mancata valutazione dei flussi veicolari incombe ancora una volta su Palazzo Vecchio e mette in crisi la (falsa?) certezza che d'estate i fiorentini siano tutti in vacanza.

"Mi scuso con i cittadini per i disagi che si sono verificati in seguito a questi rilevanti cambiamenti. Per evitare appesantimenti di viale Morgagni e via Vittorio Emanuele, invito gli automobilisti a utilizzare gli itinerari alternativi. Ovvero chi deve andare verso il polo ospedaliero deve privilegiare via Alderotti, dove è stata revocata la corsia riservata ai mezzi di soccorso, piuttosto che viale Morgagni, dove c’è una sola corsia verso Careggi.

Rimanendo in viale Morgagni si ricorda che per uscire dall’area ospedaliera è a disposizione la corsia da largo Brambilla fino a piazza Dalmazia. Inoltre non è più possibile per i veicoli diretti verso l’ospedale svoltare a sinistra in via Santo Stefano in Pane attraversando la sede tranviaria. Quindi gli automobilisti in arrivo da via Mariti e diretti verso via Reginaldo Giuliani-stazione di Rifredi e verso Sesto Fiorentino devono invece utilizzare l’itinerario piazza Dalmazia-viale Morgagni svoltare a destra in via Cesalpino per riprendere via Alderotti e da qui svoltare in via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane e quindi arrivare in via Reginaldo Giuliani.Un invito anche per chi arriva dalla direttrice Statuto-Romito-piazza Leopoldo: evitare via Vittorio Emanuele II.

Quindi se vuole raggiungere Careggi deve percorrere via Tavanti-via Celso e poi riprendere via Alderotti. Se invece la meta è via Reginaldo Giuliani-stazione Rifredi e Sesto Fiorentino si deve utilizzare l’itinerario via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino del Garbo e così arrivare in via Reginaldo Giuliani"

Tra i commenti ricevuti dal post dell'assessore: "Gli interventi correttivi vanno applicati subito, non a breve, e menomale che è estate, non piove ecc.. ma come si fa a fare le cose cosi. Io ieri sono passato di li anche i vigili impreparati... boh".Lapo scrive: "E a chi ci abita che consigliate per non uscire di testa?"

Il disagio dovuto alla mobilità in tilt non si ripercuote sui ragazzi che arrivano in ritardo in classe, ma c'è chi lavora: "E in ufficio ci castigano, invece di comprendere... ci parlate voi col Direttore Generale?" scrive Francesca.Patrizia commenta inoltre: "Strade con carreggiata ridotta dove passa una macchina per volta... Fate un censimento di quante macchine rimangono imbottigliate per ore, poi fatecelo sapere! Congratulazioni vivissime"

In evidenza