Tragedia in cantiere, lutto cittadino a Firenze

Lo ha proclamato il sindaco Nardella per sabato 17 febbraio. Rinviati molti eventi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2024 12:59
Tragedia in cantiere, lutto cittadino a Firenze

Firenze – Lutto cittadino a Firenze sabato 17 febbraio. Lo ha proclamato il sindaco Nardella con queste parole: "Ringrazio sentitamente il Presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere di Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile".

L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha stabilito, in segno di lutto per le vittime del crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze, di issare a mezz’asta le bandiere di palazzo del Pegaso e di palazzo Bastogi, sedi dell’Assemblea legislativa toscana. Su disposizione dell’Ufficio di presidenza sarà listato a lutto anche il Gonfalone simbolo della regione Toscana conservato nell’omonima sala.

“Siamo di fronte a un’enorme tragedia. Ora è il momento di agire e soccorrere in modo tempestivo i feriti e gli operai ancora dispersi coinvolti nel crollo di una trave nel cantiere di via Mariti a Firenze. E per questo ringraziamo gli operatori e le forze dell’ordine impegnati sul luogo di questa ennesima tragedia nel mondo del lavoro”. Queste le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo sull’incidente avvenuto questa mattina in un cantiere a Firenze.

“Siamo profondamente addolorati per le vittime - ha aggiunto il presidente Mazzeo - e alle loro famiglie va la vicinanza e il cordoglio miei personali e di tutta l’Assemblea legislativa toscana. Finito il momento dell’emergenza sarà necessario fare piena luce sulle responsabilità di un incidente non degno di un Paese civile, dove il lavoro deve essere non solo un diritto garantito a tutti, ma deve essere un diritto garantito in sicurezza per chi lo svolge”.

“Dobbiamo trovare ogni modo per spezzare questa catena perversa – ha aggiunto Mazzeo. – Non mi stancherò mai di dire che le risorse stanziate in questo campo sono un investimento e non un costo”.

Alla luce del crollo nel cantiere a Firenze di questa mattina, sono sospesi eventi pianificati nella giornata odierna.

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani comunica che in segno di rispetto verso le vittime della tragedia avvenuta questa mattina in un cantiere in via Mariti, ed esprimendo cordoglio alle famiglie, anche a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio, il primo incontro previsto questo pomeriggio (alle 17) nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio del ciclo “Il richiamo alla Libertà. I grandi ideali del Risorgimento italiano”, tenuto dalla professoressa Anita Norcini è sospeso. L’appuntamento che doveva trattare “Il giornalino di Gian Burrasca”, romanzo scritto da Vamba, verrà recuperato venerdì 5 aprile, sempre alle ore 17.

"Con enorme dispiacere e grande dolore – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – si comunica che, in relazione al gravissimo incidente accaduto stamani sul cantiere di via Mariti, la manifestazione festa del Carnevale di Pace Q4 di domenica è annullata per il grave lutto che ha colpito la nostra città, esprimendo la nostra vicinanza e piena solidarietà alle famiglie delle vittime. Il Sindaco ha proclamato il Lutto cittadino".

Domani l’iniziativa Pd delle 10 al circolo ARCI di viale Giannotti e la passeggiata pomeridiana nel Q1 della candidata del centrosinistra Sara Funaro sono rimandate.

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, esprimono profondo cordoglio per la tragica morte dei lavoratori avvenuta stamani sul cantiere di via Mariti, e si rivolgono con fermezza alle Istituzioni: “basta morti sul lavoro”. Ast partecipa al lutto cittadino proclamato per la giornata di domani a Firenze.

Notizie correlate
In evidenza