​Traffico in tilt: a Firenze incidenti a catena

Perdita di acqua in via della Quiete (Careggi)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2015 13:57
​Traffico in tilt: a Firenze incidenti a catena

Otto incidenti, questa mattina in poco più di un’ora, hanno creato problemi al traffico cittadino. «Nel momento di maggior pressione del traffico – ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – una serie di incidenti ed una perdita di acqua hanno creato gravi problemi lungo le principali direttrici di ingresso alla città , da Soffiano a via Baracca /via Pratese e via Sestese provocando blocchi e rallentamenti alla circolazione».

Il primo alle 7.30 in viale Giannotti, all’altezza del centro commerciale: un’auto è finita contro un palo dell’illuminazione. Mezz’ora dopo, in piazza Caduti dell’Egeo (zona Fortezza), scontro tra una bici e un’auto che ha costretto la polizia municipale a chiudere entrambe le corsie che portano a piazzale Montelungo. Il ciclista è ricoverato a Careggi con prognosi favorevole.Sull'accaduto è intervenuta L'Associazione Città Ciclabile: "Dopo il ciclista morto investito l'anno scorso ancora una volta la Fortezza si rivela estremamente pericolosa per chi si muove in bici.

Un altro ciclista è stato investito sull'attraversamento con semaforo lato Rampe del Romito. C'è da stabilire chi è passato col rosso ma a prescindere da questo se i mezzi a motore rallentassero la velocità anche in caso di imprevisto le conseguenze sarebbero molto meno gravi. Un impatto a 30 Km all'ora equivale infatti a una caduta dal 1° piano, a 50 km all'ora è come cadere invece dal 2° piano e in quel punto i veicoli a motore viaggiano spesso a velocità ben superiori. Va considerato che queste conseguenze sempre più gravi con l'aumento della velocità valgono non solo per ciclisti o pedoni ma anche per chi si muove in moto o scooter, mezzi che non hanno l'air bag.

Città Ciclabile chiede al Comune decisi interventi per la riduzione della velocità nelle strade cittadine e fa appello anche a Stefano Guarnieri, che si occupa da anni di sicurezza stradale e che è stato appena nominato presidente della SAS, affinché ciò venga inserito fra le priorità del suo ufficio".

Sempre alle 8 in via Baracca un pedone è stato investito da un motociclo: nessuna conseguenza grave ma traffico bloccato. Pochissimi minuti dopo incidente in via Cosseria (zona Romito): anche in questo caso il pedone investito da un autoscooter non è grave. Alle 8.08 scontro tra auto e moto in via del Gignoro che, seppure senza brutte conseguenze per i conducenti, ha provocato code e ingorghi. Alle 8.20 è stata la volta di un bus di linea che si è bloccato in via Pisana, alle 8.29 un auto è finita in panne tra via Bolognese e via Salviati. Poco dopo, alle 8.39, in via Baracca (all’altezza di via Bardazzi) un altro pedone è stato investito da un auto: il ferito non è in gravi condizioni.Altri gravi problemi, infine, li ha provocati una perdita di acqua in via della Quiete (zona Careggi) con riparazione urgente da parte di Publiacqua. I lavori termineranno nel pomeriggio.

In evidenza