Toscana Zona Gialla 25-30 gennaio: Governo verso il sì

Il consigliere regionale Anselmi: "Le anticipazioni sul monitoraggio ISS parlano di Rt stabile a 0,95 e di una riduzione del numero di focolai"


"Le anticipazioni sul monitoraggio ISS che sarà pubblicato domani parlano di Rt stabile a 0,95 e di una riduzione del numero di focolai. Se confermato, questo quadro dovrebbe consentirci di restare gialli almeno per un’altra settimana". Una notizia molto importante, rivelata dal consigliere regionale Gianni Anselmi, che da qualche settimana è uno dei più solleciti a fornire qualche anticipazione mattiniera sui dati Covid toscani. 

Oggi giovedì 21 gennaio in Toscana ci sono 503 nuovi casi positivi al Covid-19 su 5.582 prime diagnosi, per un rapporto positivi/tamponi che sale, di poco, al 9%. Il consigliere regionale piombinese aggiunge: "Nel nostro territorio si registrano 76 casi: 56 nel livornese (55 Livorno, 1 Collesalvetti), 17 nelle Valli Etrusche (7 Rosignano, 5 Cecina, 1 Castagneto, 1 Campiglia, 3 Piombino) e 3 all’Elba (2 Capoliveri, 1 Portoferraio)".

A ieri sera, inoltre,  in Toscana erano state somministrate 74.044 dosi di vaccino, il 79,7% di quelle assegnate.

Redazione Nove da Firenze