Torna l'Ora della Terra: evento globale promosso dal WWF

Dalle 20.30 alle 21.30, la sera di sabato 19, al buio per un'ora contro i cambiamenti climatici. Aderisce anche la Metrocittà Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2016 14:09
Torna l'Ora della Terra: evento globale promosso dal WWF

Luci spente in tutto il mondo, il 19 marzo prossimo, per 'L'ora della Terra', la più grande mobilitazione globale del Wwf per fermare il cambiamento climatico. 'Earth Hour' è diventata un appuntamento di anno in anno sempre più coinvolgente e con sempre crescenti adesioni da parte di Istituzioni ed espressioni della società civile di tutto il mondo. La prima edizione della manifestazione si è svolta nel 2007 e ha visto una sola città aderente, quella di Sidney, negli anni successivi le adesioni sono aumentate fino a far diventare questa iniziativa una delle più grandi manifestazioni al mondo. L’iniziativa coinvolge istituzioni, imprese, singoli cittadini, tutti uniti per fermare il riscaldamento globale.

Anche quest'anno la partecipazione all'iniziativa si fonda sulla semplicità, ma nello stesso tempo la significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l'illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un'ora, partecipando ad un'iniziativa di forte valenza simbolica: un'occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale. I cittadini possono raccogliere la sfida con un gesto simbolico, come, ad esempio, una cena a lume di candela che può essere segnalata e registrata sul sito www.altromercato.it/earthhour. Qualsiasi iniziativa di risparmio energetico può essere dichiarata sul sito www.oradellaterra.org/inserisci-evento/.

Anche quest’anno Firenze ha risposto all’invito del WWF spegnendo le luci che illuminano alcuni luoghi simbolici della citta' e lo Sportello EcoEquo invita al consueto appuntamento con la volta celeste, per aspettare insieme l’oscuramento delle luci al piazzale Michelangelo, dove sara' allestito uno straordinario osservatorio, guidato dagli astronomi di Arcetri che metteranno a disposizione dei visitatori i loro telescopi.

Accogliendo l'invito di Wwf dell'Area Fiorentina, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, spegnerà le luci di Palazzo Medici Riccardi.

Nell’edizione 2016 il Comune di Londa aderirà nella notte tra il 19 ed il 20 marzo, con lo spegnimento dei lampioni del giardino il Ponticino.

Il Comune di Prato testimonierà il proprio sostegno all’iniziativa spengendo l’illuminazione del Castello dell’Imperatore delle Logge del Palazzo Comunale. “È un atto simbolico con il quale vogliamo testimoniare l’impegno dell’amministrazione comunale ad abbattere le emissioni inquinanti e che contribuiscono al surriscaldamento globale e ai cambiamenti climatici”, spiega l’assessore all’Ambiente, Filippo Alessi. “Su questo fronte specifico, il Comune è impegnato non solo idealmente ma anche con fatti concreti. Abbiamo recentemente adottato il Paes, il Piano di azione per l’energia sostenibile, e abbiamo già attuato alcune misure”.

In evidenza