Thanksgiving a Firenze

Il Giorno del Ringraziamento al Grand Hotel Minerva e Hotel Brunelleschi e al The Kitchen & The Bar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 Novembre 2025 09:06
Thanksgiving a Firenze

Vivere il Thanksgiving, con la gioia di condividere sapori, emozioni e momenti di gratitudine. Quando l’autunno colora la città e l’aria si fa più morbida, cresce la voglia di ritrovarsi attorno a una tavola imbandita, tra piatti che raccontano tradizioni e nuovi incontri di gusto.

The Kitchen & The Bar porta in città l’atmosfera della festa americana più iconica, reinterpretata con sensibilità italiana: ingredienti di stagione, mise en place artigianale e un menù firmato da chef Asso Migliore. In Piazza Santa Maria Novella 7, il ristorante unisce cucina contemporanea, convivialità e il racconto delle eccellenze artigiane del territorio.

Anche l’Hotel Brunelleschi e il Grand Hotel Minerva propongono due momenti speciali dedicate al Giorno del Ringraziamento, occasione perfetta per celebrare la condivisione e il piacere dello stare insieme.

All’Hotel Brunelleschi, tra le mura storiche della Torre della Pagliazza, lo chef Rocco De Santis firma una cena che unisce sapori d’oltreoceano e cucina italiana. La vellutata di zucca, mais e cornbread apre un menu che prosegue con il galletto ripieno al chutney di mirtilli e salsa gravy, accompagnato da patate dolci e Hasselback.

In chiusura, la tartelletta con mousse alla zucca e cranberries, profumata alla cannella, racchiude tutta la dolcezza dell’autunno. A completare la serata, due cocktail d’autore: il Pilgrim, ispirato ai sapori tipici del Thanksgiving, e Tu vo’ fa’ l’americano, un Negroni con un tocco “a stelle e strisce”.

Al Grand Hotel Minerva, l’atmosfera del Ristorante La Buona Novella accoglie gli ospiti tra luci soffuse e profumi di stagione. Lo chef Edoardo Papiani propone il tradizionale tacchino ripieno con un ricco contorno di specialità autunnali – patate dolci, zucca al forno, cavoletti gratinati e pannocchie grigliate – insieme a due piatti che raccontano la sua personale visione della festa: flan ai funghi e castagne e risotto alla zucca con guanciale e pecorino. A chiudere, un finale dolce e profumato con torta di zucca, meringata al limone e biscotti alla cannella.

Notizie correlate
In evidenza