Tennis, il toscano Musetti fa sognare l'Italia ad Acapulco

Il 19enne di Carrara dopo aver battuto Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov stanotte affronta in semifinale Tsitsipas

Antonio
Antonio Patruno
19 marzo 2021 14:50
Tennis, il toscano Musetti fa sognare l'Italia ad Acapulco

C'è uno sportivo toscano che in queste ore sta facendo sognare l'Italia: è Lorenzo Musetti, tennista 19enne di Carrara (dove è nato il 3 marzo 2002) che stanotte alle 5 affronterà (diretta Supertennis) il fortissimo greco Tsitsipas nella semifinale del torneo Atp 500 di Acapulco (Messico).

L'atleta toscano accede a questa partita super prestigiosa dopo aver superato tre turni di qualificazione e battuto nel main draw tennisti del calibro di Diego Schwartzman, Francis Tiafoe e Grigor Dimitrov. 

Musetti, che a livello giovanile è stato campione degli Australian Open e finalista agli Us Open, è dotato di colpi straordinari: specialmente quel rovescio a una mano con cui piazza la pallina forte e precisa, e quella capacità di fare smorzate precisissime

Inoltre ha una grinta e una capacità di concentrazione nei momenti topici della partita che spesso nel tennis fanno la differenza. In generale, Musetti (allenato dal coach spezzino Simone Tartarini) è dotato di un estro e di una fantasia fuori dal comune: difficile annoiarsi vedendo  una sua partita. 

Con l'altoatesino Jannik Sinner, anche lui giovanissimo (compirà 20 anni il 16 agosto) Lorenzo Musetti rappresenta la speranza di un futuro in grande stile per il tennis maschile italiano. 

Stanotte contro Tsitsipas (numero 5 della classifica ATP) sarà una sfida tremendamente difficile, ma una cosa è sicura: Lorenzo Musetti ci proverà. Se vincesse, entrerebbe nei primi 100 della classifica mondiale ma soprattutto sarebbe a un passo da un titolo storico.

In evidenza