Al Teatro Lumiére (via di Ripoli 231 Firenze) il 20 dicembre alle ore 16:30 in programma il "Canto di Natale" di Charles Dickens, una versione che incanterà grandi e piccini grazie ai burattini di Pietro Venè.
I personaggi di legno e stoffa riusciranno ad aiutare il vecchio Scrooge a fare i conti con le sue ferite, superare l'avidità, sciogliere un cuore indurito e riaprire la porta alla gentilezza, all'amore e alla felicità? Certo che sì, la magia della notte di Natale è la più potente che ci sia. Ingresso libero, posti limitati. Per info 055. 389.0214 il lun, mer e il ven ore 17:00-19:00whatsapp 353 462 2650
Teatro Lumiére per il secondo anno consecutivo ospita la gara canora Firenze Festival.
Firenze Festival è un luogo d’incontro — un palcoscenico condiviso dove arte, comunità e presenza si intrecciano.Nato per cantanti, interpreti e cantautori di ogni nazionalità, il festival celebra non solo il talento musicale, ma anche il legame umano che nasce quando molte voci si riuniscono nello stesso spazio.
L’edizione 2026 si svolgerà al Teatro Lumière (Firenze) il 31 gennaio e 1 febbraio, due giorni dedicati all’espressione, alla scoperta e al piacere di cantare davanti a un pubblico.
Le iscrizioni termineranno il 20 dicembre (per info e regolamento www.teatrolumier.it).
Sempre al Teatro Lumière, mercoledì 31 dicembre, ore 22, I PROMESSI SPOSI, della compagnia Giosuè Borsi Arsante con regia di Paola Tanda e Maurizio Del Buffa, una commedia coinvolgente con un tocco musicale. Brindisi di mezzanotte.
Biglietti disponibili su TicketOne, info: 055.389.0214, biglietteria aperta: lun, mer, ven 17:00-19:00
N.B: PER QUESTO SPETTACOLO NON SI EFFETTUANO PRENOTAZIONI.
Altro appuntamento: I Pinguini Theater propongono "Se Devi Dire una Bugia Dilla Grossa!" di Ray Cooney, regia Pietro Venè, riduzione Marco Bartolini.
In programma il 31 dicembre ore 21:15 e l’1 gennaio ore 16:45 presso il Teatro di Ponte a Ema (via Chiantigiana 113, Bagno a Ripoli).
La commedia è ambientata negli anni ’90 in un albergo di lusso. L’onorevole Riccardo De Mitri alloggia con sua moglie Natalia al Palace Hotel. Natalia ha voglia di intimità ma sembra proprio che Riccardo abbia destinato le sue attenzioni ad altre: infatti ha organizzato un incontro segretissimo nello stesso albergo con la sua amante Susanna. Per realizzare il suo piano chiede aiuto a Mario, il suo goffo segretario, obbligandolo a prenotare, con un nome di fantasia, una stanza matrimoniale che poi userà con Susanna. Ma anche Mario ha qualcosa da nascondere e per un equivoco sarà lui stesso vittima degli ardenti desideri di Natalia. Completano l’intreccio un’austera Direttrice d’albergo, uno spassoso e indiscreto cameriere cinese, un’antagonista politica inflessibile e bacchettona ed infine il marito dell’amante del segretario.
Colpi di scena, gag, equivoci, trucchi e spaventi, letti, vestaglie e camere da letto violate e camere da letto violate in una brillante commedia nata per far ridere ma mostrando i vizi e le ipocrisie della società che ci circonda.
CAST:
Pietro Vené, Bettina Bracciali, Marco Bartolini, Cristina Bacci, Vanessa Iacopini, Chiara Foianesi, Lorenzo Bittini, Alessandra Nasoni.
SCENOGRAFIA:
Iacopo Poli
MUSICA:
Marco Morandi
OPZIONI BIGLIETTI:
- Spettacolo del 31 dicembre, ore 21:15, costo del biglietto 35 euro (spettacolo + Brindisi di mezzanotte); oppure con possibilità di buffet, presso Circolo ACLI di Ponte a Ema, 65 euro (Buffet ore 19:45 + spettacolo + Brindisi di mezzanotte).
- Spettacolo del Primo gennaio, ore 16:45, 15 euro.
Info e prenotazioni: 380 7131593, entro il 28 dicembre con ACCONTO.