Tav, ritardi a Santa Maria Novella per incendio doloso a Bologna

Polizia scientifica e Digos subito sul posto per i rilievi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2014 11:17
Tav, ritardi a Santa Maria Novella per incendio doloso a Bologna

Un nuovo attacco contro l'Alta Velocità? Ne è certo il Ministro Maurizio Lupi che ha detto "Non fermeranno il progresso dell'Italia"."Preoccupa l'acuirsi degli attacchi contro lo Stato. Sono convinto che non si debba abbassare la guardia contro queste manifestazioni che minano la legalità e vogliono bloccare lo sviluppo" lo afferma Gabriele Toccafondi, coordinatore regionale di Ncd Toscana, commentando gli incendi dolosi alla stazione di Bologna. "E' evidente che si tratti di una strategia - osserva Toccafondi - che fa seguito alle bombe incendiarie sulla Torino-Milano e i due episodi a Firenze, nei giorni scorsi. Mi sembra chiaro che ci sono gruppi che prendono a pretesto la realizzazione di una grande opera per attaccare lo Stato e le istituzioni, e portare avanti strategie eversive, che non vanno sottovalutate".

Dalle 7.30 è in parziale ripresa il traffico fra Bologna e Milano (AV) e fra Bologna e Verona, linea convenzionale, con allungamenti di percorrenza fino a 60 minuti. Dalle ore 4.30 di questa mattina la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna è fortemente rallentata per i danni provocati da un incendio doloso appiccato in corrispondenza della località Santa Viola, alle porte della stazione centrale. Coinvolte le linee Bologna – Milano AV, quelle convenzionali Bologna – Piacenza, Bologna – Verona e, solo nella fase iniziale, Bologna – Porretta, con cancellazioni e ritardi fino a 120 minuti.

I treni regionali della linea convenzionale Bologna – Piacenza sono attestati nella stazione di Bologna Arcoveggio, quelli a lunga percorrenza diretti sulla linea Adriatica fermano nella stazione di San Lazzaro. Il treno 9563/9565 da Torino P.N. (07:15) a Salerno (13:42) viaggia con un ritardo di 64 minuti ed il treno 9465 da Bolzano (07:11) a Roma T.ni (11:40) viaggia con un ritardo di 61 minuti per accertamenti dell’Autorità Giudiziaria a seguito di incendio doloso nella stazione di Santa Viola.

In evidenza