Presentato il CalendEsercito 2023: "opera editoriale storica"

Il Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante Istituto Geografico Militare:"importante opera editoriale storica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2023 17:11
Presentato il CalendEsercito 2023:
Un momento della presentazione di oggi con il direttore di Nove da Firenze, Nicola Novelli, insieme al Comandante dell'Istituto Geografico Militare di Firenze

Questa mattina, a Firenze presso l'Istituto Geografico Militare (IGM), ente che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, il Generale di Divisione Pietro Tornabene ha presentato il Calendario dell'Esercito 2023. Presenti autorità civili e militari.

Il Comandante IGM ha evidenziato: "è un’opera editoriale storica che intende aprire una riflessione sul ruolo dell'Esercito Italiano a seguito dell’8 settembre 1943 quale elemento propulsivo della riscossa per la liberazione della Patria al fianco degli alleati".

Realizzata per ricordare l'ottantesimo anniversario di quegli eventi, l’opera editoriale vuole appunto raccontare cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio quando i Soldati italiani, nonostante la situazione, continuarono a combattere per contrastare l'aggressione tedesca. In soli 98 giorni, l’Esercito Italiano seppe reagire, combattere e vincere a Mignano Monte Lungo, rientrando in linea con il I Raggruppamento Motorizzato per liberare il proprio Paese con una determinazione e saldezza morale che ci fanno dire, con orgoglio: A testa alta!

Il calendario contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L’ente benefico assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

nella foto di Antonello Serino, il direttore di "Nove da Firenze", Nicola Novelli, con il Comandante dell'Istituto Geografico Militare Pietro Tornabene

In evidenza