Studiare e fare tirocini in Europa

Ecco alcuni siti utili dove reperire informazioni

Europe
Europe Direct Firenze
21 giugno 2023 14:33
Studiare e fare tirocini in Europa

Molti giovani cercano opportunità di fare tirocini o studiare all’estero perché una buona formazione facilità le possibilità di trovare una buona occupazione.

Da un’indagine recente di Eurobarometro, l’ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea, sul ruolo del tirocinio nel mercato del lavoro, è emerso come i tirocini costituiscono una esperienza importante che facilita l’entrata dei giovani nel mercato del lavoro.

I tirocini al momento sono quasi tutti gratuiti o scarsamente retribuiti e a tal proposito il Parlamento europeo ha presentato una risoluzione a sostegno dei “Tirocini di qualità “ invitando la Commissione europea a proporre una direttiva per garantire norme minime di qualità, che definiscano la durata dei tirocini, che garantiscano una protezione sociale, conformemente al diritto e alle prassi nazionali, e soprattutto che prevedano una retribuzione che consenta un tenore di vita dignitoso al fine di evitare pratiche di sfruttamento.

L’opportunità di una mobilità all’estero viene fortemente sostenuta dal programma europeo ERASMUS+ con il quale milioni di studenti universitari possono recarsi all’estero, in Europa e nei paesi terzi associati, per periodi di studio e/o tirocinio presso altri atenei o organizzazioni. Occorre informarsi bene prima di partire e rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali della propria Università. A Firenze, presso l’Università degli Studi, esiste una struttura dedicata che sostiene e indirizza gli studenti in questa fase.

Ci sono altri tematici dove reperire ulteriori informazioni per pianificare e completare i propri studi in Europa , per esempio segnaliamo Study in Europe che è un progetto dell’Unione europea che fornisce informazioni su opportunità di studio in 33 paesi europei, tra Paesi membri e Paesi terzi associati, che partecipano pienamente al programma Erasmus+. Sul sito si trovano consigli su come preparare una buona lettera di motivazione per candidarsi oppure notizie sulle fiere europee dell’istruzione superiore o sui diversi sistemi nazionali di istruzione dei vari paesi.

Sempre con Erasmus+ per gli studenti che seguono un corso di laurea magistrale c’è la possibilità di accedere ad un master grazie all’Erasmus Mundus Joint Master. 

Si tratta di borse di studio per diplomi comuni di laurea magistrale Erasmus Mundus, concepiti e realizzati da un partenariato internazionale di almeno tre Istituti di istruzione superiore di tre diversi Paesi.

Al di fuori del sostegno dei fondi europei si possono trovare altre opportunità di borse di studio in Europa e nel mondo offerte da università, organizzazioni ed enti vari sul sito di Scholarship portal.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza