Il 22 gennaio 1996 debuttava "Porta a porta", il programma di Bruno Vespa che ha cambiato la seconda serata televisiva, raccontando l’Italia attraverso 17 Governi, 11 Presidenti del Consiglio (tutti ospiti della trasmissione con l’eccezione di Mario Draghi), 4 Papi, 3 Conclavi, 5 elezioni presidenziali con 3 Presidenti della Repubblica (Ciampi, Napolitano, ospiti della trasmissione, e Mattarella).
Ed è per festeggiare questi 30 anni che oggi mercoledì 21 gennaio andrà in onda "Speciale Porta a porta - 30 anni della nostra vita" alle 21.45 in diretta su Rai 1; una grande festa in prima serata con tanti amici della politica, della cultura, dello spettacolo e della cronaca: i leader politici intervistati eccezionalmente dall’inedita coppia Vespa/Mentana, i protagonisti dello spettacolo di Rai 1 e i tanti compagni di un viaggio lungo trent’anni.
Interverranno Giorgia Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Matteo Renzi. Ci saranno poi Carlo Conti, Milly Carlucci, Mara Venier, Antonella Clerici, Valeria Marini, Eleonora Daniele, Al Bano, Iva Zanicchi, Paolo Belli e la sua band.
Sono quindi due i fiorentini invitati, Renzi e Conti.
Papa Leone ha inviato a Bruno Vespa un ampio messaggio augurale di buon compleanno riflettendo sulle regole della buona comunicazione.
In onda per 3.617 puntate, Porta a Porta, in quella che è stata subito ribattezzata la Terza Camera del Parlamento ha raccontato tutto, non solo politica: l’attualità, la cronaca, le guerre, i grandi fatti internazionali di questi anni, ma è stato anche il palcoscenico dello spettacolo italiano: da Pavarotti a Bocelli, da Claudio Abbado a Riccardo Muti, da Mike Bongiorno a Carlo Conti, da Alberto Sordi a Gigi Proietti, da Franco Zeffirelli a Vittorio Gassman, da Raffaella Carrà a Fiorello.I festeggiamenti proseguiranno poi il 9 febbraio quando il Presidente della Repubblica riceverà al Quirinale una rappresentanza di “Porta a Porta”.